venerdì, Marzo 29, 2024
MOBILEVIDEOGAMES

Tiny Dice Dungeon – Rolling compulsivo da smartphone

Tiny Dice Dungeon AdventurerVi regalerà parecchi momenti divertenti e intensi.

Piccoli dadi pixelosi

Tiny Dice Dungeon è una droga.

Detto ciò passo alle impressioni di questo delizioso titolo mobile.

Tiny Dice DungeonTiny Dice Dungeon è un gioco ad ambientazione fantasy che si basa sull’ esplorazione di aree e l’uccisione di mostri. Il titolo è stato sviluppato e distribuito da Kongregate, Inc.

Vestiremo i panni di un avventuriero pronto a collezionare tesori e combattere creature mostruose di diverse tipologie e dimensioni.

Il gameplay è molto originale e all’ inizio può anche sembrare banale ma andando avanti nell’ avventura ho scoperto che invece è molto ben stratificato ed architettato. Un rpg ? In qualche modo mi sento di inserirlo in questa categoria, un rpg con combattimento a turni.

D6 come se piovesse

Tutto si basa sul lancio di dadi a 6 facce ( D6 n.d.r. ) e sui risultati ottenuti. Si inzia con una coppia di dadi ma poi si potrà estendere il nostro set fino a quattro componenti.

Tiny Dice DungeonLa particolarità sta nel poter sommare i risultati ottenuti facendo rollare i dadi più e più volte durante il proprio turno. Ma attenzione… basterà che una sola volta in uno dei due dadi principali esca il numero 1 per poter rendere nullo il nostro tentativo di attacco.

Quindi se l’ RNG ( Random Number Generator ) sarà clemente si potrà sconfiggere un boss di fine livello con una sola sezione di attacco. È fondamentale saper osare ma altrettanto fondamentale è sapere interrompere la nostra catena di attacco al momento giusto, senza mai abusare della buona sorte in quanto a livelli più avanzati ogni tentativo vano potrebbe comportare ingenti danni.

Ma la buona natura di questo titolo non si ferma al solo ” lanciare dadi ” e sono rimasto colpito da quante piccole cose si possono fare in questo universo. Mi sono trovato a catturare mostri, rendendoli dei fedeli famigli con tanto di proprio turno di attacco ( valgono le stesse regole del nostro personaggio ma con un set di dadi limitato ).

Si possono craftare abilità e dadi speciali con effetti elementali. Ho ricostruito buona parte del villaggio aprendo altre possibilità di livellamento e customizzazione. E poi nel corso del gioco si sbloccano altri avventurieri come un cacciatore, un mago e un ninja, ognuno con il suo stile di attacco.

Immancabili i vari item di gioco, e ce ne sono veramente molti, che oltre al recovery di HP e al buff momentaneo sono destinati anche al boost di determinate caratteristiche come attacco e difesa fisica, rigenerazione della salute, attacco e difesa elementale etc etc.

Pixel perfect

Tiny Dice DungeonLa grafica è deliziosa. Abbiamo l’ ormai strausato design in pixel art, o pixel perfect se preferite, che dona al gioco una veste coccolosa, illudendoci che tutto sarà facile e casual ma lasciandoci sorpresi quando scopriremo che dopo diversi livelli tutto si complica se non gestiamo al meglio il nostro alter-ego degitale.

Il concept dei mostri è favoloso e non può che strappare un sorriso. Le musiche e gli effetti sonori sono più che adeguati.

E’ presente anche una componente online PvP asincrona accedibile “toccando” il castello dall ‘altisonante nome ” kingdom of courage ” dove andremo a combattere i party di altri giocatori.

Da quanto ho capito non è un vero real-time multiplayer ma combattiamo caratteri di altri giocatori guidati dall’ IA mentre il nostro opponenete si scontra con il nostro party guidato anch’esso dall’ IA.

Faccio anche notare che il matchmaking è fatto piuttosto bene e tende sempre ad accoppiare due opponenti di livello simile.

Download vieni a me

In definitiva Tiny Dice Dungeon è un gioco che vi regalerà parecchi momenti divertenti e intensi. Il suo gameplay particolare unito ad una veste grafica coloratissima e un sistema di gestione risorse classico e ben strutturato vi terrà incollati allo smartphone per diverse ore.

Il gioco è FREE e disponibile su iOS e Android tramite gli appositi store digitali.

Non perdete tempo e scaricatelo. È tanta roba a portata di dita.

 

Tiny Dice Dungeon

Tiny Dice Dungeon

 

 

 

 

 

Tiny Dice Dungeon

Tiny Dice Dungeon

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *