giovedì, Marzo 28, 2024
PCVIDEOGAMES

Exanima – Il re del combat system

exanimaun gioco veramente impegnativo, realistico e che ti incolla allo schermo con i nervi tesi per tutto il gameplay.

Il grande incompiuto

Qualche anno fa mi ritrovai per quella selva oscura che porta il nome di giochi in “Accesso anticipato” sul negozio di Steam e di fronte ad un trailer che riproduceva combattimenti dentro dungeons avvolti in una densa atmosfera dark che piu dark non si può , rimasi folgorato ed acquistai Exanima, Rpg dal sapore ” crawler ” sviluppato da Bare Mettle Entertainmet.

Mi sentivo quasi orgoglioso di finanziare e partecipare al progetto stesso nel momento del pagamento. Tanta era la soddisfazione per aver sposato una giusta causa, ma col senno di poi …

Combat system senza eguali

exanimaCominciamo con quello che funziona: Il combat system di Exanima è di gran lunga uno dei piu innovativi e competitivi che le mie quasi 40enni mani abbiano mai maneggiato. Puoi decidere la tua tattica in battaglia, quando parare e come, dove sferrare un colpo.

Non è uno spammare clic casuali alla ricerca del fendente giusto, l’abilità di chi è alla tastiera batterà le statistiche delle armi e armature ostili. Devi effettivamente decidere la tua prossima mossa a seconda della tattica e del comportamento del tuo avversario.

Non è facile, frustrante all’inizio ma estremamente divertente quando si inizia a capire la meccanica.

Solo per questo, lo sviluppo del gioco, meriterebbe di essere finanziato con i sonanti 14.99 euro richiesti. La simulazione dello stesso è realizzata con i controfiocchi, graficamente sublime e fisica delle azioni dei personaggi portata ad un livello superiore alla media.

Il risultato di questi elementi porta ad un gioco veramente impegnativo, realistico e che ti incolla allo schermo con i nervi tesi per tutto il gameplay.

Estrema calma

exanimaForse, da rivedere, sono alcuni elementi come ad esempio i checkpoints del tutto assenti fino al terzo livello , ma in tutta franchezza non mi sento di sottolineare piu di tanto ciò che manca poiché il gioco è ancora in divenire/sviluppo.

Probabilmente l’unica “simil-lamentela” da indirizzare verso gli sviluppatori è il fatto che gli aggiornamenti stanno arrivando lentamente….troppo lentamente.

E’ oramai trascorso quasi un anno tra le ultime due patch. L’ultima patch ( gennaio 2018 ) è più una correzione che una patch effettiva, aggiungendo sostanzialmente nulla al gioco.

Ciò che potrebbe essere …

exanimaSenza dubbio Exanima possiede un potenziale incredibile.

Allo stato attuale potrebbero svilupparci sopra di tutto. Non sono sicuro di essermi mai sentito così impegnato in un sistema di combattimento prima nella mia vita, l’intelligenza artificiale del gioco è stellare, i nemici sono programmati con competenza per agire realisticamente.

Possono abituarsi alla tua presenza, possono diventare minacciati in base alle tue azioni, attaccheranno se ritengono di avere la possibilità.

I giocatori spesso si lamentano perché il dungeon è “statico”, perchè ogni partita è la stessa ma personalmente in Exanima finora non ho mai visto una lotta avere lo stesso corso della precedente.

La modalità Arena poi regala emozioni forti.

Tutto cio è meraviglioso. A voi la scelta se finanziarlo o meno.

Io l’ho fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *