venerdì, Marzo 29, 2024
PCVIDEOGAMES

Unleash – Strategia al potere

unleash meniacIl Gameplay non ristagna ed è a mio parere dinamico, veloce, fluido. In termini brevi questo Unleash è un ottimo Tower defense.

Equilibrio

unleash meniacOggi vi parlerò di Unleash, gioco indie sviluppato da DeSync Studios per Pc Windows

Siamo al cospetto di un titolo “Tower Wars“ con annesso multiplayer competitivo online fino ad otto giocatori , che allo stesso tempo offre anche una modalità di gioco puramente “Tower Defense”. In Unleash , gioco ancora in accesso anticipato o Early access se preferite, troverà appagamento il vostro lato tattico e strategico di player , a patto che ne abbiate uno …si intende.

Ma andiamo a vedere il perché in poche righe , dovreste rivolgere lo sguardo verso Unleash per valutarne la donazione che contribuirà di fatto allo sviluppo stesso del videogioco. Ad ora il gioco include quanto segue :
Una buona varietà di mostri , sono 19 infatti i mostri unici con 4 livelli di upgrade disponibili attualmente, 13 torri con 3 livelli di upgrade applicabili e tre livelli di mura realizzabili.

Il titolo prevede inoltre diverse modalità di gioco selezionabili , tra cui le già citate Line Tower Wars e Tower Defense , queste ultime sia in modalità multi o single player . Ma non finisce qui; il menù in avvio offre anche un Tutorial discretamente strutturato e una modalità Sandbox tutta da esplorare per i fanatici del genere.

L’ IA , in questa fase di development , sa il fatto suo , sia in partite singole che multiplayer , dovremmo quindi escogitare tattiche e strategie , mosse e contromosse , di buona profondità per mettere alla prova la nostra attitudine alla strategia .

Per soddisfare il nostro “ego-stratego” sono incluse classifiche all’interno dei tabelloni del gioco dove monitorare e tenere sempre sotto stretta osservazione i nostri progressi “Unleashosi” ed infine , cosa di non poca rilevanza , il gioco supporta il gameplay offline. Interessante no?

Meccaniche

unleash meniacCi sono meccaniche molto semplici alla base del gioco ma allo stesso tempo intriganti. In buona sostanza dovremmo costruire labirinti di torri e mura e generare mostri per combattere i nostri avversari.

Più corpose saranno le orde di mostri che genereremo, tramite coordinate prestabilite , migliori saranno le entrate in soldoni veri e propri che ricaveremo. Dovremmo essere abili nel ponderare in quale modo ed in quale momento evolvere le forze nei nostri ranghi per ottenere un vantaggio reale sul nemico, sia in attacco che in difesa.

Unleash ha molte opzioni per essere un gioco in via di sviluppo in  multiplayer  è possibile partecipare a un gioco o ospitare la partita stessa ad esempio.

Personalmente lo preferisco in giocatore singolo, ma l’aspetto interessante per me è stata la possibilità di scegliere di giocare contro i bot nei giochi multiplayer piuttosto che contro persone reali. Lo preferisco poiché se non vi fosse stata presente l’opzione per giocare contro i bot ed i servers dedicati alle persone vere e proprie fossero stati deserti poi con chi avremmo potuto far pratica se non con tutorial e sandbox ???? Sarebbe stato desolante credo.

Ma torniamo a noi , se prendiamo come esempio una partita a 2 giocatori, multiplayer quindi , saremo di fronte sostanzialmente a due schermate . Una porzione dello schermo mostrerà dove avremo costruito le nostre torri per difendere la nostra zona contro i mostri del nemico, nell’altra porzione di schermo visualizzeremo e genereremo i nostri mostri per assaltare le difese del nostro rivale, bot o umano che sia.

unleash meniacLe creature che impiegheremo fuoriusciranno da una grossa falla nella parte superiore del monitor pronte a testare le difese nemiche , ed è qui che dovremo essere cauti e ragionevoli nel mantenere un costante equilibrio tra attacco e difesa perché allo stesso tempo dovremo costruire molti muri per influenzare il percorso in cui i mostri stessi cammineranno.

I muri e le torri potranno essere divelti dai nemici, quindi è necessario ricostruirli in caso sia necessario ( permettimi un piccolo “tip” : le torri possono essere posizionate sui muri a loro volta n.d.r. ) .

Dopo tutti questi dettagli potresti essere scoraggiato nel provare Unleash, vista e considerata la mole di cose da tenere sotto controllo durante una partita ma voglio rassicurarti dicendoti che è possibile ingrandire , ridurre e ruotare la visuale di gioco. Questa possibilità , spesso data per scontata , risulta in questo gioco determinante per la gestione della sfida .

Tutto questo contribuirà a farci scoprire di che pasta siamo fatti e che tipo di giocatore tattico siamo. Il Gameplay non ristagna ed è a mio parere dinamico, veloce, fluido.

In termini brevi questo Unleash è un ottimo Tower defense.

E se in futuro …

unleash meniacTorniamo un attimo alla modalità sandbox ; è una sorta di modalità libera, in cui è possibile testare tutto come ad esempio le armi che avremo a disposizione e i mostri che faranno parte delle nostre orde assaltatrici in partite vere e proprie . Mi preme consigliarvela caldamente o vi ritroverete catapultati nel gioco senza sapere cosa state maneggiando; a tal proposito ripropongo anche il Tutorial che è veramente ben realizzato per carpire le basi del gioco .

Mi auguro , ma molto probabilmente sarà già in cantiere , che sia prevista a sviluppo concluso , anche una modalità campagna come si conviene. Nutro fiducia in tal senso ed onestamente aggiungerebbe ancor più varietà e profondità al titolo sebbene quest’ultima non manchi affatto .

Per tutto quello che Unleash offre attualmente , il gioco ha un prezzo assolutamente ragionevole , se siete quindi alla ricerca di un Tower Defense che promette bene , dovreste proprio concedergli una chance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *