venerdì, Aprile 19, 2024
PS4 / PS5VIDEOGAMES

Far Cry 5 – Il seme della follia

Hope County Far Cry 5Far Cry 5 va giocato, punto e basta.

Parabola ascendente

Sono qui sul divano col mio Mac sulle ginocchia e gli occhi pieni di stupore per quello che ho appena giocato. Il mio rapporto con la serie Far Cry non è stato subito di amore, ricordo ancora in maniera vivida quando con un amico ci scambiammo per qualche periodo Far Cry 2 (a me) e Dante’s Inferno (a lui).

Purtroppo non digerii il secondo capitolo della serie per una lunghissima serie di motivi che non starò qui ad elencare, non meritano menzione. L’incontro con Far Cry 2 fu determinante nel non dare, inizialmente, fiducia al suo successore che col senno di poi, una volta recuperato si rivelò un titolo di grande caratura.

Complimenti Ubisoft per la parabola ascendente compiuta nel corso degli anni, perché Far Cry 5, a mio avviso e secondo molti altri a quanto pare, potrebbe essere una delle produzioni più belle del 2018.

Questione di carattere

Pochi preamboli : Far Cry 5 va giocato, punto e basta.

Far Cry 5Fin dalle prime battute si raggiungono livelli di epicità altissimi. Come sempre , appena iniziata una nuova partita, scegliendo di fare qualcosa di “inconsueto” o giù di li, potrete assistere ad uno dei finali del gioco, come tradizione Farcryiana ci ha abituato.

Chi conosce la serie sa a cosa mi riferisco (occhiolino). Far Cry 5 ha un carattere fortissimo, è ottimizzato in maniera sublime, il tratto balistico delle armi è estremamente reale, la mappa è come un dono da scartare, è li che ti dice : “inizia dove ,come e quando vuoi a scoprirmi…” e vi assicuro che in lungo e in largo c’è veramente un’ infinità di roba da fare.

L’aspetto però che più mi ha coinvolto in generale è di certo la caratterizzazione dei personaggi accompagnati dalla consueta dose di follia e da una narrazione di primo ordine e musiche semplicemente super.

Vi consiglio assolutamente di fare la conoscenza della famiglia Seed al più presto.

Il migliore della serie ?

Al momento ho pochi dubbi, per me è il miglior Far Cry della serie.

Questo capitolo, a mio parere supera i suoi predecessori sotto molti aspetti, soprattutto quelli che ho già menzionato nel paragrafo precedente ( grafica, trama, balistica delle armi, mondo aperto ) senza dimenticare che stavolta è stato inserito anche l’editor del proprio personaggio le cui personalizzazioni (armi ecc..) sono disponibili anche per la modalità multigiocatore .

Laggiù nel Montana …

In Far Cry 5 siamo un poliziotto alle prime armi, dall’altra parte c’è una setta di fanatici religiosi guidata da “Padre” Joseph Seed che ha come scopo la redenzione della razza umana prima che la fine del mondo giunga a farci visita.

Far Cry 5Padre Seed ha anche tre fratelli ed insieme controllano settori della mappa di gioco che la nostra ondata di rivoluzione andrà ad impattare per poterli infine liberare.

Sembra un film già visto; la storia è semplice e potrebbe apparire scontata soprattutto verso chi ha già impugnato il controller in un qualche capitolo precedente ( vedi Far Cry 4 ad esempio ). Ma in questo caso i fatti però non stanno proprio in questa maniera, in quanto tutto ciò che condisce il mondo di gioco dà vita a colpi di scena, scelte da prendere attraverso un gameplay estremamente divertente, veloce ed in alcuni tratti anche al limite del ridicolo ( in senso buono n.d.r. ).

Il mio tallone da killer

Ad essere onesti fino in fondo, in questo mare di divertimento ed adrenalina, non posso non menzionare una piccola nota di fastidi che ho riscontrato sia nei capitoli precedenti che in quest’ultimo, fastidi che non vanno assolutamente ad inficiare l’opinione ultra positiva che ho verso Far Cry 5.

Far Cry 5Trovo che i nemici della setta si assomiglino un pò troppo tra di loro, che a volte gli oggetti raccolti da terra si ammucchino e finirai sempre e comunque per buttare il tuo fucile per poi raccoglierlo nuovamente, che ogni tanto un tacchino/pavone può anche ucciderti dopo aver resistito ad un colpo in testa.

Ho visto cani correre più veloci di automobili, ghiottoni ( di cui non conoscevo l’esistenza prima d’ora n.d.r. ) assalirti dopo aver ricevuto un intero caricatore di mitraglietta addosso e tori che ribaltano truck come fossero materassi eminflex.

Ho visto anche avamposti, che ho ripulito in pieno stealth, svuotarsi dei cadaveri dei nemici dai quali avrei potuto raccogliere tante provviste al momento del completamento.

Ovviamente questo non mi disturba in maniera importante , ma spero che in Far Cry 6 si faccia un ulteriore passo in avanti in questi piccoli dettagli, visto che in questo capitolo ne sono stati già fatti di veramente importanti.

Atto finale

Ringraziamo Ubisoft per averci dato la possibilità di giocare questo Far Cry 5 e non mi resta altro che consigliarvelo con tutto me stesso.

Giocatelo e non fatevi spaventare dal prezzo, sicuramente scenderà, ma vi assicuro che li vale proprio tutti quegli euro a cui è adesso negli stores.

Far Cry 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *