venerdì, Aprile 19, 2024
PCVIDEOGAMES

Book of Demons – Mammia mia El Diablo!

book of demons meniacForte di una storia semplice ma con una buona premessa, di grande rigiocabilità e di un art direction di spessore (CARDS) , Book of Demons potrebbe essere il titolo che state cercando.

 

Giro di notte con le anime perse …

Oggi mi è presa così… sarà perché ho appena concluso una partita a Book of Demons o sarà perché questo titolo mi ha fatto pensare in qualche modo alle partite di gioventù sui vari DIABLO e da quando mi sono tuffato in game ho avuto la canzone dei Litfiba “ El Diablo” in testa , ma i titoli ed i paragrafi che andrete a leggere quest’oggi riguardo le mie sensazioni su Book of Demons ( da ora in poi B.O.D.)  ,saranno caratterizzate da questo tratto rock-tamarro. Mi auguro perdoniate gli “schiribizzi” di un videogiocatore quasi 40enne e continuiate nella lettura.

Diablo-Like

Lasciato Piero Pelù  alle spalle iniziamo a dire due paroline sul titolo : molti potrebbero non saperlo, ma il “Libro dei Demoni” a.k.a. Book of Demons , è solo un libro di una serie che gli sviluppatori intendono creare, il primo di sette per la precisione. Non sappiamo ad oggi dove il progetto andrà a finire, ma se questo genere di cose solleticano il tuo interesse, potresti voler tenere d’occhio le uscite future e gli sviluppi di B.O.D. ( gioco sviluppato dall’ indipendente Thing Trunk ).

La storia è abbastanza semplice , saremo un eroe che fa ritorno nel suo antico villaggio e ritrova un po di diabolico fermento nel sottosuolo (squillo di trombe) ,fermento causato da un demone da prendere per le orecchie ed estirpare  , che dimora nelle piu profonde cavità che si estendono sotto la cittadina.

book of demons meniacNulla di nuovo apparentemente ma attenzione a giudicare di getto poiché il titolo è permeato da una costante aura di completezza e trasmette solidità come la maggior parte dei giochi stile hack ‘n’ slash che in qualche modo si rifanno al mitico Diablo.

Affacciandovi per la prima volta su B.O.D. dagli stores , potreste facilmente ricondurlo al mondo dei giochi di carte ma questo non è un gioco di carte ; quest’ultime sono semplicemente la rappresentazione grafica di oggetti ed incantesimi . E’ d’obbligo precisare , che a differenza dei suoi maestri ispiratori di stampo hack ‘n’ slash , in B.O.D.  non c’e frenesia o un ritmo serrato in-game  a vantaggio però di una forte componente strategica .

La cosà più intrigante e coinvolgente però è poter scegliere quanto proseguire nella storia, senza dubbio. Giocare una partitella da 5 minuti, da 10 o tirare per 45 minuti di fila , rende l’esperienza su B.O.D. una caratteristica da non sottovalutare, soprattutto per chi ha a disposizione poco tempo libero .

Un gioco quindi che va incontro alle nostre esigenze e ci lascia decidere quanto nerdarci sopra.Vi anticipo che il vostro , potrebbe essere amore a prima vista o non verrete mai catturati da questo gioco . Le mecchaniche tendono a ripetersi ma ad un primo approccio , secondo i miei gusti  ,B.O.D. è più che intuitivo e molto divertente , accompagnato da una grafica accattivante e da un comparto audio che rendono l’esperienza di gioco appagante.

Build

Come anticipato , il titolo si comporta come la maggior parte degli hack ‘n’ slash; punti il cursore su un nemico e fai clic per utilizzare gli attacchi a disposizione; potresti giocare a questo gioco con una sola mano se lo desideri , magari mentre bevi una fiaschetta estus di fronte al monitor o un estathe al mana. Le classi hanno tutte le loro abilità ben distinte , il guerriero e il mago al momento la fanno da padrone pur non offrendo molte opportunità in termini di build .

book of demons meniacLo sviluppo del PG infatti prevede semplici incrementi di MANA e di SALUTE , più interessante il fatto che ad ogni level up di una o dell’altra, la statistica opposta verrà memorizzata nel “Calderone” che si trova in Città.

Si può rivendicare il contenuto del Calderone ogni volta che si vuole, ma in caso di morte , il contenuto nel calderone andrà perso. Stimolante oserei dire.

In B.O.D. non hai equipaggiamento ne pareti di ingranaggi (“il marchingegno non si muove” cit.Dark Souls), la difficoltà risulta ben bilanciata grazie a mostri d’élite o combinazioni di mostri più piccoli che procurano pane per i nostri denti in maniera più che soddisfacente.

Impara le cARTE e mettile da parte

Gli oggetti e le abilità sono rappresentati sotto forma di carte vere e proprie che  possono essere inserite nelle actionbar come di solito si puo fare negli hack ‘n’ slash , una scelta , quest’ultima , di notevole stile artistico; complimenti vivissimi all’art director.

book of demons meniacIl fattore carte stesso , per i più curiosi, non comporta mini-giochi o altro all’interno dell’esperienza in-game,  ma garantisce comunque un’ elevata rigiocabilità grazie alla varietà di combinazioni di carte possibili.

L’aspetto del mazzo , mentre avanzi nel gioco , varierà inevitabilmente , come varierà di conseguenza il modo di combattere attraverso un dungeon, grazie alle differenti carte artefatto, incantesimo ed oggetto (3 tipologie) che raccoglieremo man mano. Ne approfitto , se queste righe vi hanno incuriosito un po , a provare la DEMO gratuita per credere a cio che dico.

Spiccare il volo

Forte di una storia semplice ma con una buona premessa, di grande rigiocabilità e di un art direction di spessore (CARDS) , Book of Demons potrebbe essere il titolo che state cercando.

La totale personalizzazione della durata della partita è un incentivo a provare questa piccola crisalide videoludica che può solo che mettere le ali per poi spiccare il volo.

book of demons meniac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *