martedì, Marzo 19, 2024
RETROGAMESVIDEOGAMES

Leader Board Golf – Il Golf secondo Access Software

Un eccellente simulativo che è riuscito a trasportarmi nel mondo del golf

 

Buca 6, Par 5

È innegabile che chiunque abbia posseduto, o goduto da un amico, un Commodore 64 abbia passato ore e ore su Leader Board Golf, gioco di Access Software Inc, sviluppato dai fratelli Carter, Bruce e Roger ( il gioco fu portato anche su ZX Spectrum, Amstrad CPC, Atari ST, Atari 8bit, oltre che su cabinato Arcade )

Già il golf. Non di certo lo sport che appassiona milioni di videogiocatori ma questo Leader Board ( giusto per completezza soltanto nella versione per C64 è chiamato Leaderboard tutto attaccato , ndr ) era qualcosa che si poneva su un gradino più alto di qualsiasi altra simulazione sportiva esistente fino al 1988, anzi si spingeve di molto in avanti proponendo un gameplay dal preciso feeling golfistico e una grafica 3d di altissimo impatto.

Leader Board Cover C64
Leader Board

Come detto graficamente siamo di fronte ad un piccolo miracolo. I campi da gioco sono tutti in 3D con le zone che si riempono di vettori e si colorano dopo ogni nostro colpo.

La visuale è in terza persona, alle spalle del nostro golfista virtuale.

Alla sinistra è presente un minimale ma alquanto funzionale HUD che permette di verificare le condizioni meteo ( vento ), il par di ogni buca, il punteggio ottenuto ad ogni percorso, la tipologia di mazza selezionata, i metri restanti alla buca e la forza/effetto del tiro.

Molto bella l’ animazione del golfista durante lo swing, davvero pregevole.

Anche se poveri di complementi i vari scenari sono molto ben calati nel mondo “country club” con laghetti, isolotti e gli immancabili green.

Leader Board Executive meniac
Leader Board Executive

Certo non siamo di fronte a chissà quale varietà, specialmente per quanto riguarda i green, ma nel complesso la giocabilità è molto alta e il livello di sfida, specialmente se giocato in multiplayer ( fino a 4 giocatori ) regala tante soddisfazioni complici anche i controlli intuitivi e pratici e i tre livelli di difficoltà selezionabili.

Peccato per il comparto audio che presenta effetti poco convincenti e piuttosto fuori luogo ma questo non va a minare minimamente il valore di questo titolo.

A Leader Board Golf venne poi aggiunta un’ espansione dal titolo Leader Board Tournament che aggiungeva ben altri 72 percorsi ma personalmente non ho mai avuto il piacere di giocarla.

Leader Board series

Tutto ciò fu ampiamente migliorato in Leader Board Executive e successivamente in World Class Leaderboard, sempre di Access Software, dove vennero aggiunti molti dettagli come gli alberi, l’erba alta, i bunker di sabbia, una mappa del percorso vista dall’ alto e ciliegina sulla torna un’ editor di livelli, oltre che dei tornei localizzati in circuiti di cui 3 realmente esistenti.

World Class Leader Board meniac
World Class Leader Board

Detto ciò non credo serva aggiungere altro, anzi mi sento di consigliarvi di recuperare Leader Board Golf, e a seguire tutta la serie, qualora non lo conosciate o non abbiate mai avuto il piacere di metterci le mani sopra.

Ci tengo a precisare che Leader Board Golf, il primo, fu un fulmine a ciel sereno e l’ immagine delle piste che si compongono e colorano sotto gli occhi increduli di un ragazzino di fine anni80/primi anni 90 è l’ immagine che suggella ogni ricordo legato a questo titolo/serie.

Un eccellente simulativo che è riuscito a trasportarmi nel mondo del golf e staccarmi dall’ ossessionante su e giù dei giochi di calcio.

Brava Access Software e soprattutto bravi fratelli Carter per aver dato vita a questa perla delle simulazioni videoludiche.

A voi la mia stima!

Leader Board Cover C64

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *