Balloons, il cooperativo di Chicco a suon di palloncini

Un buonissimo introduttivo ai giochi cooperativi, da tavolo e non.

 

Palloncini vs Nuvola

Oggi parliamo di Kinder Games e in particolare di Balloons, gioco edito da Chicco e partorito dalle menti del duo Borsa/Bellini ( illustrazioni di Erika Signini ).

Balloons è un cooperativo e lo scopo del gioco è proprio quello di impartire i rudimenti del gioco di squadra: tutti uniti verso un unico obiettivo!

L’ obiettivo è quello di far arrivare tutti e quattro i palloncini in alto verso il sole, cercando di anticipare la nuvoletta antagonista. Il tabellone di gioco è modulare: avremo diverse tessere da utilizzare per comporre il percorso di gioco, senza mai sovrapporle.

A corredo del gioco due dadi custom in legno a sei facce che serviranno per determinare le azioni dei palloncini e della nuvola. Due le modalità di gioco, pensate per diverse fascie di età:

La prima, 3+, prevede l’ utilizzo di un solo dado e di una certo set di tessere. La seconda, 5+, utilizza invece entrambe i dadi e tutte le tessere a disposizione.

Baloons Chicco Meniac

Tutti verso il sole

Una volta scelta la modalità di gioco bisognerà comporre il percorso tramite le tessere, tessere che, a seconda dell’ artwork che presenteranno, aggiungeranno pepe al gioco.

Ad esempio se un palloncino di un determinato colore finisce sulla tessera raffigurante il suo colore allora potrà avanzare di uno spazio, se si finisce su una tessera vento, di qualsiasi colore sia il palloncino, si avanza di uno spazio aggiuntivo e se la nuvoletta finirà sull’ arcobaleno allora dovrà tornare indietro di uno spazio.

Anche i movimenti della nuvoletta saranno dettati dai dadi: se il risultato del lancio sarà proprio la nostra avversaria allora avanzerà di uno spazio. Inoltre nel setup la nuvoletta inizierà con il vantaggio di una tessera rispetto ai palloncini.

Bene, questo è il modello di gioco proposto. In estrema sintesi si lanciano i dadi e si risolvono le azioni. Nella versione 5+, visto che si lanciano due dadi, la cooperazione sarà ancora più marcata in quanto si deciderà tutti insieme quale azione intraprendere, a meno di non trovarsi di fronte la tanto temuta nuvoletta.

Baloons Chicco Meniac Baloons Chicco Meniac

I materiali sono sempre top: tessere di cartone spesse e rigide, palloncini e nuvoletta sono di plastica e di una grandezza adatta alle età proposte. I dadi sono di grandezza extra, grandezza adattissima ai nostri piccoli giocatori, ma comunque maneggevoli.

Menzione va ai palloncini e alla nuvoletta che possono anche essere usati come formine per Didò e affini ( non è scritto nel regolamento, ci tengo a precisarlo, ma funzionano alla grande, ndr ).

L’ artwork è minimale e colorato e riesce fin da subito ad essere chiarissimo ad ogni partecipante. Il regolamento di gioco è stringato ed esaustivo con tanto di esempi di gioco. Inoltre è tradotto in molteplici lingue.

Consigliato?

Anche in questo caso, come per gli altri giochi della linea Chicco, siamo di fronte ad un concept semplice ma accattivante che riesce benissimo nell’ intento di spronare i bambini al gioco di squadra con grandi risate nel caso di vittoria e tanti mannaggia e labbrini nel caso vinca la nuvoletta.

Un buonissimo introduttivo ai giochi cooperativi, da tavolo e non.

Fateci un pensierino se state cercando un’ esperienza simile per i vostri bambini.

E mentre sognate di tornare bambini fatevi un giro su Magic Merchant.

Augh.

Baloons Chicco Meniac

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *