mercoledì, Aprile 24, 2024
BOARDGAMES

Jetpack Joyride: Corse a suon di jet – La nostra recensione

Mi sento di consigliare JJ a tutti, come gioco leggero e veloce da intavolare, adatto sia grandi che soprattutto ai piccini che si divertiranno a posizionare le varie tessere.

Da digitale ad analogico

Oggi vi parleremo della nostra prova su strada…più che altro in aria…di Jetpack Joyride!

JJ, come lo chiameremo d’ora in avanti (sembra quasi un nome alla Baywatch, n.d.r.), è la trasposizione cartonata, del videogame di Halfbrick Studios, uscito nel lontano 2011 prima per IOS e poi Android e per le principali piattaforme dell’epoca, ad opera dei ragazzi di Lucky Duck Games.

Il gioco, da 1 a 4 giocatori per una durata di circa 30 minuti, come per molti altri boardgame di Lucky Duck, è stato finanziato su Kickstarter con una campagna terminata nel 2018 con più di 3.000 sostenitori. E’ consigliato per anni 8+ ma anche i più piccoli ci potranno giocare senza problemi.

Jetpack Joyride meniac recensione

Setup

Ogni giocatore dovrà prendere, casualmente, 4 carte laboratorio numerate da 1 a 4, posizionandole davanti a sè in ordine crescente da sinistra a destra, scegliendone casualmente  il lato da utilizzare.  Per i giocatori più esperti inoltre, sono disponibili anche carte speciali, con un grado di sfida maggiore, indicate dal simbolo radioattività.

A questo punto, al centro del tavolo, saranno piazzate le tessere percorso trasparenti, che serviranno per comporre il nostro percorso attraverso le varie sezioni del laboratorio.

Alcune tessere dovranno essere riposte nella scatola a seconda del numero dei giocatori. Termina il veloce setup il mazzo delle carte gadget e quello delle missioni, che saranno posti a faccia in giù. Prima di iniziare ogni run, dovremo pescare tre carte missione.

Jetpack Joyride meniac recensione 2

Siamo pronti per partire!

Il gioco si svolge in tre run, o corse, suddivise a loro volta in tre fasi, dove ogni giocatore dovrà piazzare le tessere percorso sulle proprie carte laboratorio, cercando di creare un percorso lineare, dall’inizio alla fine, prima dei nostri avversari. Naturalmente non sarà così facile, perché le varie carte laboratorio saranno disseminate da vari ostacoli come campi di forza o missili, che dovremo prontamente evitare previo perdere punti preziosi, altresì dovremo invece cercare di prendere le monete disseminate un pò ovunque, monete che ci daranno punti alla fine delle corse

La prima fase consisterà nel piazzare le tessere percorso. Nel realizzare il nostro percorso, avremo a disposizione numerose tessere dalle forme più svariate, quasi stessimo giocando a Tetris.

Ci sono alcune regole a cui dovremo attenerci nel costruire la nostra via di fuga. Ad esempio non potremo sovrapporre le tessere, queste dovranno essere adiacenti ortogonalmente e mai in diagonale e naturalmente non dovranno essere poste sopra gli ostacoli.

La corsa terminerà quando il giocatore che per primo uscirà dalla quarta carta laboratorio, urlerà “Sono scappato!”, quando saranno terminate le tessere percorso oppure quando tutti avranno dichiarato di passare. A questo punto si passerà alla seconda fase e cioè al conteggio dei punti.

Ogni giocatore, riceverà un punto per ogni moneta coperta da una tessera percorso, mentre perderà ben tre punti per ogni regola di piazzamento violata, come ad esempio andare sopra un ostacolo.  Altri preziosi punti, potranno essere collezionati anche tramite le carte missioni girate ad inizio turno.

Ogni carta ci dirà quale sarà la condizione per prendere le stelle indicate; ogni stella farà guadagnare un punto.

Jetpack Joyride meniac recensione 7

Di missioni ce ne sono diverse con diversi effetti come collezionare 5 monete in un settore, oppure non dovremo mai toccare il soffitto o il pavimento con il nostro percorso, oppure entrare e uscire sempre alla stessa altezza in un settore e così via. Le missioni saranno pescate sempre all’inizio della corsa.

I punti guadagnati potranno essere segnati comodamente su una scheda apposita.

Alla fine di ogni corsa, saranno pescate un numero di carte gadget uguale al numero di giocatori e potranno essere scelti partendo dal giocatore che ha totalizzato meno punti.

I gadget resteranno in mano ai giocatori fino alla fine della partita o fino a che non saranno giocati, in qualsiasi momento durante le corse. Alla fine della terza corsa ogni giocatore ne avrà quindi due in totale se non saranno stati giocati precedentemente.

Anche in questo caso i gadget sono di diversa tipologia e ci aiuteranno durante le varie corse. Avremo il Dezapinator, che ci permetterà di passare attraverso i campi di forza, il cane Flash che ci darà direttamente 5 stelle, oppure il Coin Magnet che ci farà collezionare anche le monete vicine e molti altri orpelli interessanti.

L’ultima fase è quella di fine turno, la quale si svolgerà solamente per la prima e la seconda corsa: tutte le tessere percorso saranno rimesse al centro del tavolo, saranno scartate tutte le carte missioni attuali e ne saranno pescate 3 nuove, infine, ogni giocatore passerà il suo set di 4 carte laboratorio al giocatore alla sua sinistra e via verso la prossima corsa!.

Il vincitore sarà naturalmente chi avrà collezionato più punti alla fine delle tre corse.

Jetpack Joyride meniac recensione 5

Conclusioni

Diciamo subito che noi abbiamo provato la versione retail del gioco, quindi non la versione kickstarter, che, come è giusto che sia, è impreziosita da alcune aggiunte alla componentistica, come carte in più, tessere veicolo e altre cosucce che vanno a migliorare la già simpatica esperienza di gioco. Se siete curiosi, questo è l’indirizzo della pagina del crowdfunding. Tutto il materiale, di ottima fattura, è ben confezionato in un packaging ad hoc, ogni cosa è al suo posto, cosa sempre più che gradita.

JJ (oramai siamo diventati amici, n.d.r.), è sicuramente un bel family/party game, considerando la tipologia di gioco, la sua componentistica e tempistica. Le partite scorrono veloci e durante le garesaremo veramente impegnati a completare il nostro percorso prima degli altri, saremo infatti sempre sul chi va là e avremo il fiato sul collo dei nostri avversari in ogni momento.

La varietà delle tessere laboratorio, per quanto siano tutte molto simili tra loro a parte lo sfondo che cambia in base all’ambientazione, sono comunque doppia faccia e per questo non avremo quasi mai ostacoli posizionati nello stesso punto e, considerando anche il completamente delle varie missioni, ogni partita sarà diversa da quella precedente, dovendo tenere conto di condizioni differenti per collezionare i nostri punti.

Avremo infatti le carte missioni che cambieranno per ogni gara e dalla seconda, ci verranno in aiuto anche i gadget, che effettivamente rendono il gioco più divertente. Avremo anche la possibilità di giocare in solitario seguendo delle regole speciali, ben spiegate sul manuale, il quale è sempre chiaro, ricco di esempi, oltre ad avere anche un riassunto di tutte le carte missioni e gadget in gioco.

Mi sento dunque di consigliare JJ a tutti, come gioco leggero e veloce da intavolare, adatto sia grandi che soprattutto ai piccini che si divertiranno a posizionare le varie tessere.

Alla fine della fiera, abbiamo trovato JJ divertente, veloce e nemmeno troppo facile perché sì, potrebbe essere semplice posizionare le tessere, ma riuscirete a farlo prima dei vostri avversari? Chissà!

… perciò fatevi un giro in Jetpack su Magic Merchant.


Jetpack Joyride meniac recensione 4

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *