martedì, Aprile 23, 2024
MULTIVIDEOGAMES

Deep Sky Derelicts Definitive Edition – La nostra recensione

Non posso che straconsigliarvi questo gioco. Immersivo, difficile, ben strutturato e con una rigiocabilità alle stelle

Mercenari spaziali

E’ un sabato pomeriggio come molti altri mentre ci aggingiamo ad installare Deep Sky Derelicts Definitive Edition sulla nostra PS4.

Siamo alla ricerca di un GDR, un GDR che sappia trasmetterci quel gameplay tipico dei Pen & Paper e questo Deep Sky Derelicts sembra fare al caso nostro.

Procediamo senza esitazione e quello che ci troviamo di fronte è senza ombra di dubbio un capolavoro del genere.

Il gioco di Snowhound Games, edito da 1C Entertainment, è un mix di GDR, Deckbuilding e stategia, il tutto condito da un’ anima fortemente roguelike che non guasta mai in questo genere di giochi.

Deep Sky derelicts meniac recensione 2

Il pericoloso spazio profondo

Lo scopo del gioco è piuttosto semplice: cercare di raggiungere un fantomatico relitto spaziale che sembra contenere un tesoro inesistimabile.

Per raggiungere questo obiettivo il nostro party, composto da tre membri selezionati ad inzio partita e customizzabili nell’ aspetto e nella classe di appartenenza, dovranno accettare missioni, investigare su relitti di prossimità e raccogliere info utili e sbloccare nuovi percorsi spaziali.

Ogni relitto che andremo ad esplorare consterà di svariate stanze che costituiranno il dungeon di turno. Ci si muove scannerizzando le varie stanze e procedendo al loro interno alla ricerca di tesori o punti chiave per la missioni in corso.

Ogni movimento ci costerà punti energia e una volta terminati, se non avremo equipaggiato delle riserve apposite, rimarremo bloccati e quindi a voi trarre la conclusione.

Il combattimento si svolge a turni seguendo un ordine d’ iniziativa dettato da un valore ben evidente su ogni ritratto dei personaggi e dei nemici. Per attacare, difendere o supportare dovremo giocare carte, carte che compongono il deck di ogni personaggio del party e che possono dare il via a devastanti attacchi di vario genere, curare, ricaricare gli scudi energetici, favorire il draw di nuove carte, attivare buff vari etc etc.

In tutto questo va tenuto conto dell’ equipaggiamento in quanto ogni nuova arma, tool o modulo che sia donerà nuove carte da poter utilizzare sul campo, tessendo così le basi di build personalizzate.

Sconfiggendo nemici guadagneremo loot più o meno raro da poter equipaggiare per aumentare le possibilità di offesa/difesa. Inoltre si guadagneranno crediti da poter spendere nell’ hub di gioco, la stazione spaziale. I crediti ci permetteranno di acquisatre oggetti o equipaggiamenti, curare personaggi caduti in battaglia, ripristinare l’ energia, potenziare le abilità del party.

Immancabili i punti esperienza che ci permetteranno di guadagnare punti abilità spendibili all’ interno dei rami dei perks e delle specializzazioni dei nostri mercenari.

Deep Sky Derelicts ha uno stile grafico fantastico con animazioni statiche che ricordano Darkest Dungeon ( giusto per darvi un’ idea ), pop up in pieno stile comics e ambientazioni piuttosto variegate, anche se non siamo su livelli astronomici, che faranno da sfondo a sfide sempre al limite della tensione dove ogni errore potrebbe decretare la fine della squadra.

Bisogna saper gestire bene l’ equipaggiamento, sapersela dare a gambe levate quando opportuno e dosare in modo proficuo l’ energia in modo da non trovarsi senza più possibilità di tornare alla stazione spaziale. Per esplorare completamente un dungeon dovrete farci ritorno più volte, scoprendo poi all’ interno delle varie stanze nuove missioni o nuovi obiettivi da portare a termine.

La profondità ruolistica c’è e si avverte, le possibilità offerte dalla carte e dalla composizione del party, in aggiunta al carattere randomico di ogni campagna, rende il gioco una droga per gli amanti del genere.

Portare a termine una campagna non è una passeggiata, ve lo assicuro, e la possibilità di perire malamente è sempre dietro l’ angolo. Immaginate cosa significhi giocarlo poi in modalità Hardcore

E’ disponibile anche una modalità Arena che ci fionderà all’ interno di un singolo relitto combattendo contro altre squadre di mercenari e nemici vari, tutti controllati dall’ IA.

Deep Sky derelicts meniac recensione 1

Soddisfatto o rimborsato?

Amo alla follia questo gioco. Il tema c’è, la narrazione non è chissà quale plus ma funziona piuttosto bene, presentando anche scelte multiple prima di determinati incontri che possono, a volte, fare la differenza.

Graficamente è un gioiello e le meccaniche di gioco sono a mio avviso molto ben sviluppate. Inoltre su console godrete, in un unico pacchetto, di tutti gli add-on introdotti su PC nel tempo.

Peccato che non ci sia alcun tutorial e le prime partite vi serviranno per capire cosa fare e come farlo. I menù sono piuttosto rigidini e complessi da gestire e sicuramente su PC, grazie al mouse, tutto risulta più scorrevole.

Detto ciò non posso che straconsigliarvi questo gioco. Immersivo, difficile, ben strutturato e con una rigiocabilità alle stelle.

Cari mercenari … lo spazio e suoi relitti attendono solo voi.

Augh


Deep Sky derelicts meniac recensione 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *