venerdì, Aprile 19, 2024
NEWSVIDEOGAMES

Digital Bros Academy annuncia DBGA Online Blended

Digital Bros Game Academy, brand di riferimento per la formazione di figure professionali per il settore del digital entertainment e dell’industria dei videogiochi, facente parte del Gruppo Digital Bros, annuncia il lancio di DBGA Online Blended.

DBGA Online Blended è la nuova esperienza di formazione online della Digital Bros Game Academy, dedicata a chi vuole acquisire le competenze necessarie per lavorare in questi settori.

Concepita per rispondere alle esigenze del mercato attuale, che è alla ricerca di figure professionali in grado di saper rimodellare e aggiornare le proprie skill e competenze lavorative, DBGA Online Blended offre la possibilità di accedere ad una formazione di tipo skill-based learning.

I temi delle competenze richieste per l’inserimento nel mondo del lavoro e lo “skill gap” incideranno in maniera preponderante nel prossimo futuro. Il forte skill gap di talenti che l’evoluzione del mercato del lavoro provocherà negli anni a venire, accelerata dalle nuove tecnologie e dalla trasformazione digitale, impone un cambio di rotta soprattutto a livello formativo. In questo contesto i percorsi di reskilling, upskilling e newskilling diventeranno di fondamentale importanza per le persone che stanno approcciando il mercato del lavoro per la prima volta e per quelle che già lavorano. Saranno altresì i pilastri per le aziende per essere competitive in un mercato che sta vivendo dei forti cambiamenti.

La pandemia ha portato, inoltre, ad un ripensamento della didattica verso modalità di apprendimento più innovative con l’utilizzo della tecnologia e ha contribuito a modificare le esigenze delle persone che richiedono forme di apprendimento più accessibili, flessibili e brevi e che possano adattarsi ai loro impegni personali e lavorativi.

In quest’ottica si inserisce la decisione di Digital Bros Game Academy di ampliare la propria offerta formativa introducendo DBGA Online Blended, un nuovo modello di experience learning online, che ambisce a chiudere il gap non solo tra la formazione e le competenze richieste dal mercato, ma anche tra la formazione in presenza e quella online.

L’esperienza maturata in ambito formativo da DBGA in questi anni ha permesso di realizzareun modello di formazione completo e flessibile. La proposta della DBGA è, infatti, in linea con i best-practice dell’industria dell’intrattenimento digitale e quella dei videogiochi, a livello internazionale, grazie anche all’appartenenza al Gruppo Digital Bros.  

DBGA Online Blended nasce nel solco del Blended Learning, ovvero dell’apprendimento misto, una modalità di insegnamento capace di coniugare le tradizionali attività frontali in classe con i mezzi della formazione digitale apportando notevoli benefici per gli studenti, quali un alto livello di coinvolgimento, maggiori stimoli della creatività, l’aumento delle interazioni tra compagni e docenti e l’accessibilità ai contenuti.

Rispetto al Blended tradizionale però, il modello di DBGA si basa esclusivamente sull’e-learning e la formazione avviene in un ambiente completamente digitale, attraverso dei percorsi didattici denominati Training Journey erogati sulla piattaforma Intellego.

La tecnologia sarà uno degli elementi chiave della DBGA Online Blended. Grazie, infatti, alla piattaforma di experience learning Intellego, un vero e proprio luogo digitale dove si svolgeranno i Training Journey, DBGA sarà in grado di replicare molte delle attività dell’Academy che avvengono in presenza, permettendo all’utente di vivere un’esperienza coinvolgente al pari di quella che si può ottenere in aula, ma vissuta in un ambiente virtuale. Gli studenti si incontreranno su Intellego per partecipare alle lezioni e sessioni di mentoring in live streaming, per creare in modo collaborativo online, per apprendere le skill pratiche attraverso le video lezioni e per mettere in pratica quanto acquisito sia in autonomia, ma anche in team lavorando sui progetti di sviluppo.

Intellego consentirà agli utenti di accedere a lezioni e contenuti in modo semplice e senza limiti spazio-temporali. Questo rende l’offerta di DBGA Online Blended flessibile e adatta a chi vuole conciliare la formazione con i propri ritmi di vita e lavorativi.

I primi Training Journey che compongono l’offerta di DBGA Online Blended, in partenza a maggio, sono il Training Journey di Game Design e Il Training Journey di Game Programming all’interno dei qualisono previsti due piani distinti, il Piano Professional della durata di 10 mesi e il Piano Foundation che si svolge nell’arco di 6 mesi. I Training Journey si basano su programmi pratici e concreti che permettono agli studenti di acquisire le competenze necessarie per essere “job ready”.

Gli studenti saranno guidati durante il percorso formativo dai Core Trainer, professionisti internazionali del settore con grande esperienza nello sviluppo di videogiochi AAA. Derek Hartin e Matt Sharpe, veterani dell’industria sono, rispettivamente, il Core Trainer del Training Journey di Game Design e di Game Programming.

I Training Journey saranno in lingua inglese, la lingua maggiormente utilizzata dal settore dell’intrattenimento e dall’industria di videogiochi. Seguire i Training Journey in inglese rappresenta un’opportunità per gli studenti per migliorare le proprie competenze apprendendo il linguaggio tecnico utilizzato dall’industria e per prepararsi quindi ad un mercato globale. Saranno disponibili i trascritti di tutte le lezioni e i sottotitoli in tempo reale delle lezioni in live streaming.

“Siamo davvero entusiasti della nascita di DBGA Online Blended, che offrirà una nuova esperienza formativa online a molte persone, mantenendo sempre l’eccellenza che contraddistingue la DBGA” ha dichiarato Geoffrey Davis Direttore Generale di Digital Bros Game Academy. “Il nostro obiettivo è quello di far vivere agli studenti un’esperienza di apprendimento fisica in un contesto digitale. La tecnologia nei nostri percorsi formativi svolge un ruolo fondamentale, facilitando l’accesso a nuove soluzioni di formazione e aiutando a forgiare nuove vie, per training basati sullo skill-based learning, allineate con le necessità di chi vuole o ha bisogno di apprendere nuove competenze.”

Per maggiori informazioni su DBGA Online Blended, sui Training Journey di Game Design e di Game Programming, sui piani Professional e Foundation, sui Core Trainer e sulle modalità di iscrizione, consultare la pagina del sito ufficiale a questo LINK.


Logo DBGA meniac news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *