venerdì, Gennaio 17, 2025
BOARDGAMES

Micro Hero: Hercules – Kickstarter Preview

Le 12 fatiche di Ercole, in tasca

Abbiamo ricevuto in preview Micro Hero: Hercules, un solo game a base di deckbuilding e gestione della mano ad opera di Grammes Edition (età 10+ / Designer: Léandre Proust / Artworks: Rémi Leblond).

Il gioco è attualmente in fase di crowdfunding su Kickstarter con un la fantastica formula del “Paga quanto vuoi” per ottenere una copia fisica del gioco più gli stretch goals che saranno sbloccati (il gioco ha già superato il target minimo di funding, ndr).

Le nostre impressioni, gioco alla mano, sono state più che positive.

Parliamo di un titolo dove, impersonando il buon Ercole, dovremo superare le famose 12 fatiche. Le regole sono molto semplici ma il gioco ha una buonissima profondità.

micro hero hercules meniac preview 2

Sarà nostro compito pescare 5 carte dal mazzo apposito, per poi giocarle in ordine. Saremo noi decidere quali carte includere tra quelle disponibili, selezionandole 10 tra le 16 disponibili. L’ordine di giocata varierà l’effetto delle carte.

Mi spiego: la prima carta giocata aumenterà il suo valore di un +4, la seconda di un + 3 e via dicendo. Le varie carte, illustrate in modo veramente accattivante, saranno di 3 tipologie specifiche: attacco, esperienza, difesa. Quindi a seconda di come giocheremo la nostra mano, potremo avere più o meno valore di attacco, più o meno difesa e più o meno esperienza guadagnata.

Vien da se che il valore di attacco servirà per diminuire i punti vita della “Fatica” in corso, la difesa …. nemmeno ve lo dico, e l’esperienza servirà per potenziare le nostre carte, aumentandone gli effetti permanentemente.

Avremo anche a disposizione una carta “Postura” che potremo esaurire per applicare l’effetto di una determinata carta 2 volte.

micro hero hercules meniac preview 1

Ercole potrà subire 3 ferite, che avranno 3 carte dedicate. Ogni volta che il nostro eroe subirà un ferita questa andrà a far parte del mazzo dell’eroe, diminuendone così le possibilità date dalle carte pescate ad ogni turno. Se Ercole subirà tutte e 3 le ferite, avrà fallito la Fatica in corso.

Se riusciremo a superare la prova, la carta della stessa diventerà parte del nostro mazzo. Sempre a prova superata, potremo decidere di rimuovere una ferita dal nostro mazzo, scartare una carta per sostituirla oppure effettuare l’upgrade di una carta specifica.

Micro Hero: Hercules è un buon deckbuilding. Regole semplici, sfidante il giusto (il gioco include anche livelli di difficoltà, ndr). Il suo aspetto rougelike dona una buonissima rigiocabilità. Questa è dettata dall’ordine delle fatiche che sarà sempre casuale patita dopo partita e dalla costruzione del mazzo iniziale.

Come già detto, gli artworks sono molto piacevoli e il formato tascabile del gioco è un altro plus di cui tenere conto.

Non possiamo che consigliarvi di fare un salto su Kickstarter a questo LINK e piazzare un pledge senza pensarci troppo.

Augh!


micro hero hercules meniac preview 3