giovedì, Aprile 18, 2024
PCVIDEOGAMES

FTL: Faster Than Light – Il simulatore che non ti aspetti

Faster than lightLa cosa più sorprendente di questo gioco è quanto sia equilibrato nonostante la sua grande complessità.

Il simulatore di astronave in salsa roguelike

Faster than lightFTL: Faster Than Light, sviluppato da Subset Games e rilasciato nel 2012 su PC e successivamente su iPad, è senza mezzi termini un titolo difficile da affrontare.

Se siete quel tipo di giocatore poco paziente, alla ricerca di svolte decisive nell’immediato e conseguenti ricompense portatrici di grandi gratificazioni STATE LONTANI da questo gioco.

FTL è un gioco molto complesso ma al tempo stesso stimolante , con innumerevoli piccole stranezze che lo caratterizzano in termini di unicità e prima che tu possa padroneggiarlo, morirai ancora e ancora e ancora (ad libitum..) .

Peggio ancora, la maggior parte di queste morti premature sembrerà del tutto casuale e ingiusta nei tuoi confronti. La chiave per godersi questo gioco è mantenere un atteggiamento positivo di fronte a tutto quanto detto sopra. Come dice uno dei suggerimenti del gioco, anche perdere è parte del divertimento.

Muori e ripeti

“Muori e ripeti”. Questo è il motto.

Faster than lightSaprai così di cosa diffidare e come prepararti per tutti i tipi di pericoli che il gioco potrebbe riversare su di te. Sarai paragonabile ad un equilibrista che cammina sulla linea sottile tra rischio e vantaggio acquisito.

La cosa più sorprendente di questo gioco è quanto sia equilibrato nonostante la sua grande complessità.

Ci sono una miriade di navi, armi, droni, sistemi e specie dell’equipaggio, e tutte possono essere aggiornate e/o sostituite.

Degno di nota anche il lato strategico. Si potranno disabilitare i sistemi delle navi nemiche, incendiarle, eliminare il loro equipaggio, soffocarli spegnendo i loro sistemi di supporto vitale.

Ovviamente le fazioni opposte vi renderanno pan per focaccia e non staranno di certo a guardare con le mani in mano, potrebbe succedere che una strategia vi si ritorca contro se non avete capito come neutralizzarla.

FTL ti spingerà a correre dei rischi ed a farti riflettere per piu di qualche minuto prima di ogni decisione.

Un forte crescendo

Faster than lightIl gioco è un continuo innalzamento di tensione e pathos in cui l’apice viene raggiunto proprio sulla sfida finale quando avrete solcato una grande fetta di spazio in lungo ed in largo sempre con la consapevolezza che un errore potrebbe costarvi l’intera partita.

Mantenere il controllo e non farsi soverchiare dalla sensazione di fretta e dalla frustazione man mano che si sopravvive al durissimo universo sarà decisivo……ma anche una piccola dose di fortuna potrebbe esser d’aiuto per prevalere.

FTL: Faster Than Light è stimolante, equilibrato,divertente ed ha una rigiocabilità pressochè infinita.

E’ molto semplice nel concetto ma assai complicato nella pratica. E poi diciamocelo in tutta onestà:
chi puo’ resistere al fascino dei “salti” interstellari per fuggire o andare in avanscoperta di nuove galassie?

Sappi che il gioco ha un tutorial molto veloce per fornirti le basi ( non sottovalutarlo!! n.d.r. ) e che se questa è l’esperienza che stai cercando, FTL potrebbe diventare uno dei tuoi giochi preferiti di sempre.

 

Faster than light

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *