martedì, Marzo 19, 2024
RETROGAMESVIDEOGAMES

Il calcio d’ inizio di Microprose e Sensible Software – Microprose Soccer

Microprose soccerUn miracolo per gli 8 bit del tempo.

 

Fischio d’ inizio

Microprose soccerIl gioco del calcio, o soccer volendo essere anglofoni, è sempre stato uno dei generi sportivi più apprezzati. Negli anni sono stati prodotti tantissimi titoli calcistici esplorando terreni di ogni genere, simulativi, arcade, manageriali.

E come ogni genere il tutto è nato da ammassi di grandi pixel in movimento fino ad arrivare ai giorni nostri dove la ricerca del realismo è l’ ossessione di ogni developer/player.

In tutto questo percorso ci sono stati dei giochi chiave, chiamiamoli keygames, che con le loro innovazioni e intuizioni hanno spianato la strada a prodotti futuri sempre più immersivi e realistici.

Oggi vi parlerò di Microprose Soccer, gioco sviluppato da Sensible Software e prodotto da Microprose, celebre software house famosa per la sua attitudine simulativa.

Microprose Soccer fu rilasciato nel 1988 ed era disponibile per tutti i maggiori home computer del tempo come Commodore 64, Atari ST, Amstrad Cpc, sistemi Ms-Dos e ZX Spectrum.

Cosa rende Microprose Soccer un keygame ?

Mai pioggia fù più gradita

Microprose soccerQuesto gioco fu qualcosa di totalmente nuovo. Un miracolo per gli 8 bit del tempo. Visuale dell’ alto con sprites definiti, di livello e uno scrolling verticale pulitissimo ( cosa che invece non accadrà sulle conversioni successive a 16 bit n.d.r. ).

Un gioco fluido nei movimenti e molto veloce. Però a conti fatti la somma di spazio e velocità di gioco è ben bilanciata e non crea l’ effetto flipper che invece è sarà il male di tanti altri titoli a venire.

Finalmente furono introdotte le condizioni atmosferiche, sia statiche che dinamiche, e il comportamento di palla e giocatori ne veniva realmente influenzato. Presenti anche colpi di testa e una ultra-gratificante rovesciata. Non parliamo poi dell ‘introduzione del replay con tanto di tasto di avvolgimento dell’ azione e delle fantastiche animazioni dei compagni dopo un goal.

Microprose soccerLa gestione del passaggio/tiro poi fù una vera innovazione. Tutto è gestito con un solo tasto e sarà la pressione dello stesso a determinare la forza e la portata. Ciliegina sulla torta la possibilità di imprimere un effetto al tiro. Tenendo premuto il joystick in diagonale si poteva aggiungere un effetto ” a girare “. Chi sa di cosa io stia parlando sta già prendendo il fazzoletto ….

Le modalità di gioco presenti sono moltissime e si va dalla semplice amichevole al campionato, alle coppe internazionali fino al campionato del mondo. Interessantissima la modalità indoor 6 vs 6.

A conti fatti

Microprose soccerL’ attitudine simulativa di Microprose si avverte a piccoli sprazzi ( vedi le varie opzioni pre-match e le condizioni atmosferiche ) e non tende a soffocare la meastria arcade di Sensible Software, elevando il gioco a pietra miliare del genere.

Dopo Microprose Soccer le cose iniziarono a cambiare e molte features di questo titolo furono riprese dai grandi cult degli anni a venire, dei quali parleremo in altri articoli dedicati.

Ora però vi devo lasciare … c’è l’ Oman che attende di essere preso a pallonate.

 

 

Microprose soccer Microprose soccer

 

2 pensieri riguardo “Il calcio d’ inizio di Microprose e Sensible Software – Microprose Soccer

  • Federico Trippini

    “….Chi sa di cosa io stia parlando sta già prendendo il fazzoletto ….”
    …io lo chiamavo il Banana Power! Quanti ricordi in pochi pixel mamma mia 🙁

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *