martedì, Marzo 19, 2024
RETROGAMESVIDEOGAMES

Tempo di mondiali. Tempo di Sensible World of Soccer

sensible world of soccer meniacUn gioco che sa tirare fuori del sano agonismo degno dei migliori eSports moderni.

 

Scendiamo in campo con il re

sensible world of soccer meniacNon mi dilungherò troppo nel parlare di Sensible World Of Soccer, gioco rilasciato nel 1994 da Codemaster/Renegade e sviluppato da Sensible Software per Amiga e sistemi Ms-Dos, in quanto credo sia il gioco di calcio più osannato di sempre, rimanendo sempre nella sfera arcade del genere.

Ma cosa rende Sensible World of Soccer un capolavoro senza tempo ?

Evoluzione di Sensible Soccer, eredita dal predecessore tutta la giocabilità, la frenesia e l’ impostazione di base ma espande le possibilità offerte introducendo grandi novità come la parte manageriale, una rosa di squadre allargata, una modalità carriera.

Naturalmente il gioco presenta i dati delle stagioni calcistiche del tempo ma avremo a disposizione un roster di ben 1500 squadre e 27.000 giocatori. Numeri che fanno impressione e che già da soli fanno ben capire la portata di questo titolo.

Il calcio sensibile

sensible world of soccer meniacLa visuale rimane a volo d’ uccello, con un campo piuttosto esteso, giocatori piccoli, palla minuscola e un gameplay che ancora oggi rimane inarrivabile. Da non trascurare la semplicità dei comandi.

Otto direzioni di movimento, un solo tasto per passaggi, tiri, pallonetti, tackle, marcatura e azioni speciali come tiri ad effetto e colpi di testa, il tutto gestito dalla pressione del tasto e dalla direzione opzionale applicata al momento di un tiro/passaggio.

Graficamente parlando l’ ho sempre trovato delizioso. Scrolling e refresh perfetti permettono di godere a pieno dell’ azione di gioco riuscendo con il tempo ad imbastire triangolazioni e lanci sulla fascia da manuale, oltre a tiri sensazionali che vi faranno saltare dalla sedia in caso di Goal.

sensible world of soccer meniac
Potremo disputare campionati di ogni sorta

In prima battuta, se non si ha mai giocato Sensible Soccer, potrebbe sembrare un gioco fin troppo semplificato e scarno ma dopo pochissime partite l’ anima di SWOS vi catturerà e non potrete più farne a meno.

Ma come accennato sopra la ciliegina sulla torta risiede nella parte manageriale. Si potranno vestire i panni di un  talet scout alla ricerca dei migliori giocatori sul mercato, effettuare prestiti, acquisti, cessioni e tutto quello che sarà necessario per creare il vostro dream team, stando sempre ben attenti alle nostre finanze perchè non abbonderanno mai ed ogni scelta dovrà essere ben oculata.

Ogni giocatore avrà inoltre le sue personali caratteristiche e abilità. Non manca di certo la parte strategica dove impostare le proprie tattiche di squadra e se riuscerete a farvi notare come allenatore allora ci saranno possibilità di essere chiamati come CT di una nazionale.

Goal-scoring Superstar Hero

Anche a livello sonoro siamo su buoni livelli con i classici cori da stadio, il brusio del pubblico e l’ indimenticabile “Goal-scoring Superstar Hero”, main title track che riporto sotto per la gioia di tutti i “Sensibiliani” e non.

 

 

SWOS non è un gioco perfetto e presenta il solito difetto “classico ” di ogni titolo calcistico, ovvero una volta che avremo metabolizzato la nostra tattica di gioco e come gestire la marcatura difficilmente perderemo, anzi le partite termineranno con incredibili goleade.

sensible world of soccer meniacNon tralasciamo però l’ aspetto multiplayer. In due o più giocatori, nel caso di torneo, coppa o qualsiasi evento si voglia, SWOS regala momenti indimenticabili. Divertimento  assicurato e un gran livello di sfida.

Un gioco che sa tirare fuori del sano agonismo degno dei migliori eSports moderni. Infatti ancora oggi vengono organizzati tornei e campionati in ogni parte del globo.

A tal proposito vi segnalo il link della community italiana, swosit.com, che organizza regolarmente tornei e appuntamenti dedicati a questo favoloso gioco.

Credo di aver detto tutto.

Sensible World Of Soccer is the best soccer game. Change my mind.

 

sensible world of soccer meniac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *