venerdì, Aprile 26, 2024
BOARDGAMES

Sherlock: Ultima Chiamata – La nostra review spoiler free

Confermiamo quindi le impressioni della demo ribadendo che Sherlock è un investigativo da tasca molto intrigante e dal setup immediato

Ultima Chiamata

Abbiamo già parlato di Sherlock avendo avuto modo di provare il caso demo dell’ investigativo tascabile edito in edizione italiana da Ms Edizioni ( articolo QUI ).

Pertanto, dopo aver toccato con mano e valutato il prodotto, ci siamo cimentati in un caso ufficiale: Sherlock: Ultima Chiamata.

Ve ne parliamo in breve, senza spoiler alcuno, per confermare oppure rivalutare la bontà del gioco.

Indagine ad alta quota

Naturalmente il modello di gameplay non cambia. In sintesi ogni giocatore ( da 1 a 8 giocatori – età 10+ ) parteciperà attivamente alla risoluzione del caso scegliendo quali indizi scoprire oppure quali reputa non rilevanti scartandoli.

Si agirà per turni potendo giocare un indizio o scartandone uno. Dopo ogni azione si pescherà una nuova carta dal mazzo ( 32 carte in totale ). Durante ogni turno si potrà parlare tra giocatori cercando di dare un senso al caso basandosi sugli indizi che di volta in volta popoleranno il tavolo.

Ma attenzione: Durante il proprio turno si potranno rivelare dettagli sulle carte che si hanno in mano ma non si potranno descrivere in maniera completa finchè non verranno giocate. Soltanto alcuni dettagli ben evidenziati su ogni carta in nostro possesso potranno essere letti. Inoltre per poter passare alla fase finale sarà necessario scartare almeno 6 carte in totale.

sherlock ms edizioni ultima chiamata meniac review

Ed è proprio nella fase finale che si faranno i conti. Bisognerà prima rispondere a determinate domande a scelta multipla che determineranno il nostro punteggio, punteggio che andrà poi confrontato a quello del maestro per capire quanto siamo stati acuti nella nostra indagine.

Naturalmente in questa fase verrà anche svelato tutto il caso permettendoci di capire se siamo stati dei bravi investigatori oppure no.

In estrema sintensi questo è quanto. Se cercate una descrizione più dettagliata vi rimandiamo al nostro articolo precedente.

Considerazioni

Sherlock si è confermato essere un buon investigativo. Il caso affrontato è più articolato di quello della demo, ma ce lo aspettavamo. Questa volta siamo riusciti a guadagnare un buon punteggio anche se raggiungere la perfezione è impresa assai ardua. Tenete a mente che più indizi calerete al tavolo e più possibilità di penalità accumulerete. Inoltre giocare indizi sbagliati oppure non approfondire le teorie dei partecipanti, discutendole e valutandole a dovere, potrebbe portarvi fuori pista concludendo il tutto in un disastro totale.

Il bello di questo gioco è che essendo one-shot ( una volta chiuso il caso… è chiuso ), richiede molta attenzione nonostante il regolamento e il flusso di gioco siano molto semplici ed immediati ( il motore di gioco denominato Q-System è sviluppato molto bene, non c’è che dire ).

Il caso in questione era di difficoltà media ( ogni caso ha un proprio livello di difficoltà) e ha tenuto impegnate le nostre menti per circa un’ ora. Il bello è che il gioco non risulta mai frustrante e scorre via liscio senza mai condurre a vicoli ciechi dai quali si faticherebbe ad uscire portando a tediose sessioni di stallo.

sherlock ms edizioni ultima chiamata meniac review

Confermiamo quindi le impressioni della demo ribadendo che Sherlock è un investigativo da tasca molto intrigante e dal setup immediato, che riesce a coinvolgere tutti i giocatori ma che necessita di una buonissima collaborazione mitigando il fattore ” investigatore-alpha “ che in altri giochi del genere spesso tende a prendere il sopravvento su alcuni partecipanti inclini a tale comportamento.

Lo consigliamo a tutti gli amanti degli investigativi, complice anche il prezzo contenuto e il formato small del prodotto ( alla fine si parla di un mazzo di carte e di un manuale di 4 pagine comprendente anche domande finali e soluzione ).

Ricordiamo che da oggi i primi tre episodi di Sherlock ( altri sono previsti in futuro ) sono in vendita in anteprima presso alcuni negozi aderenti all’ iniziativa ( la lista dei negozi è reperibile qui ) e che sarà in vendita a livello nazionale a partire dal 31 Maggio.

Buona investigazione a tutti.

Augh

magic merchant banner_acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *