Little Collect, collezionando s’ impara

Little Connect è un ottimo prodotto, ben studiato per la fascia di età consigliata.

 

Piccola Collezione

Little Collect, di Djeco, è uno dei giochi che abbiamo provato con i nostri figli alla passata edizione del Play ( 2019 ) e ce ne siamo subito innamorati.

Giocare è Little Collect è immediato, come è giusto che sia visto il target di riferimento ( 2½ – 5 anni – 2 giocatori ). Il gioco si propone come titolo educativo e primo introduttivo a giochi di collezionamento di risorse ed infatti il gameplay si basa tutto su questa meccanica.

Little collect meniac review Little collect meniac review

Lo scopo del gioco è quello di riuscire a collezionare diversi set e nello specifico 3 carote, tre piselli e tre conigli. Per riuscire ad accaparrarsi gli obiettivi bisognerà pescare da un mazzo condiviso.

Il setup è super-immediato. Si dispongono le plance di gioco, si dividono i set e si mischia il mazzo di carte. Pronti.

A turno si pesca una carta e se il risultato sarà un pisello o una carota prenderemo il rispettivo token e lo posizioneremo nell’ apposito spazio sulla plancia.

Per guadagnare conigli bisognerà invece possedere almeno un pisello o una carota. Mi spiego: le illustrazioni dei conigli ritraggono i batuffolosi animaletti che tengono tra le zampette o un pisello o una carota. Pertanto per prendere il coniglietto con la carota ne dovremo già possedere almeno una, stesso discorso per il coniglietto che tiene un pisello.

Ma attenzione alla volpe che è sempre in agguato. Se pescheremo una carta volpe dovremo rimuovere tutti i conigli dalla nostra plancia.

Tutto qua. Semplice, immediato e assolutamente delizioso.

Little collect meniac review

I materiali sono stupendi. Plance e token sono di cartone bello spesso e i coniglietti di plastica morbida sono adorabili. Le illustrazioni e il modeling dei conigli sono ineccepibili.

Bellissime le plance rotonde che ricreano un piccolo orticello  e anche il design delle carte, se pur semplice, è completamente in linea con il resto del gioco. Non parliamo poi della illustrazione sulla cover della scatola. La amo!

Parlando specificatamente del gioco posso dire che Little Connect è un ottimo prodotto, ben studiato per la fascia di età consigliata. La cosa che mi ha subito stupito è la rapidità con la quale la mia bambina riesce ad organizzare il tutto al tavolo da sola, spesso giocando anche in solitaria.

La forza di questo gioco è proprio questa: Little Collect può essere tranquillamente preparato e giocato direttamente dai bambini, senza intervento di adulti. Perciò oltre che insegnare le basi del collezionamento di risorse e rudimentali basi di gestione permette anche indipendenza totale, cosa da non sottovalutare.

Ora sono molto molto curioso di provare altri titoli della serie ” Little “.

Augh.

Little collect meniac review

magic merchant banner meniac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *