venerdì, Febbraio 23, 2024
BOARDGAMESNEWS

S.55 – Wings over the Atlantic – Si sorvola l’ atlantico, al tavolo

Gli anni ‘20 e ‘30, l’età d’oro dell’aviazione, rappresentano l’infinita fonte di ispirazione a cui attinge a piene mani Hun in the Sun, giovane editore che, attraverso prestigiose collaborazioni internazionali, porta nelle librerie e sui tavoli da gioco il fascino dei piloti e degli aerei che fecero la storia.

Il nuovo gioco da tavolo “S.55 – Wings over the Atlantic” nasce da una collaborazione tra Max Pinucci di Hun in the Sun e Andrea Angiolino, noto game designer italiano, autore di giochi, giornalista e divulgatore, in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare.

Un secolo fa, l’aviazione, nei suoi passi da gigante, vedeva l’Atlantico come luogo di sfida: congiungere i continenti divenne l’obiettivo ultimo. S.55 nasce per omaggiare gli uomini e le macchine che fecero l’impresa: trae il suo nome dall’iconico idrovolante della Savoia Marchetti, diventato famoso per le trasvolate che, tra il 1925 e il 1933 videro velivoli solitari o stormi serrati affrontare le enormi distanze, le sfide logistiche, la meteo inclemente. Il gioco è costruito attorno alle vicende storiche e ai personaggi delle trasvolate: comandanti come De Pinedo, Balbo, Ribeiro de Barros, i loro equipaggi e i loro velivoli (attraverso miniature in scala 1:700 dello S.55), sorvolando mappe d’epoca, si sfidano in una gara di velocità e pianificazione.

L’obiettivo è arrivare per primi ma al tempo stesso di preservare la vita degli equipaggi delle squadriglie. Dedicato ai giocatori, ai collezionisti, agli appassionati di storia dell’aviazione e a chi ama le epiche sfide.

Il gioco è pensato per 1-5 giocatori su due livelli di difficoltà: base, per giocatori occasionali, e avanzata, per gli appassionati di gioco o di aviazione che cercano il massimo realismo. Le tappe del percorso sono riprese dai diari dell’epoca, la plancia di gioco è ispirata all’abitacolo dei veri idrovolanti di inizio secolo, il sistema meteo, sviluppato con l’aiuto di esperti, tiene in considerazione il realistico andamento dei fenomeni atmosferici dell’oceano e dei continenti.

Un team, questa volta tutto italiano, ulteriormente valorizzato dalla collaborazione con il 5° Reparto dell’Aeronautica Militare.

S.55 – Wings over the Atlantic atterrerà sui tavoli di gioco nei prossimi mesi, dice Max Pinucci, designer, autore, docente e pilota sportivo, CEO di MBVision e Hun in the Sun. S.55 vuole proseguire il successo di “Airships – North Pole Quest” con un design senza tempo, la massima qualità e un’estetica avvincente. “Come progettista aeronautico e pilota, volevo omaggiare un altro capitolo dimenticato della storia aeronautica che, come la corsa al polo con i dirigibili, ha visto protagonista velivoli ed aviatori italiani, quello delle trasvolate atlantiche”.

A garantire la massima soddisfazione di gioco ha pensato Andrea Angiolino, game designer e non solo: ha scritto vari libri di giochi e sui giochi, cura rubriche di enigmistica, compila inserti estivi per settimanali, realizza mostre a tema ludico, è autore di giochi televisivi e radiofonici, nonché di giochi di ruolo e da tavolo, tra cui il celebre Wings of Glory, un grande successo internazionale. È stato anche nominato consulente del Ministero della Pubblica Istruzione con la qualifica di “esperto inventore di giochi”.

“Il gioco è un mezzo potente per raccontare le storie, e anche la Storia”, ci dice Angiolino. “Ho voluto fare un gioco che consentisse di vivere di persona l’ebbrezza della velocità del volo e il rischio di affrontare l’Oceano con lunghi balzo da una costa all’altra, come hanno fatto i pionieri dell’aviazione”

Sul sito ufficiale Hun in the Sun c’è una pagina dedicata, www.huninthesun.it/s55, dove saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e le tempistiche di lavorazione e pubblicazione del progetto.

Hun in the Sun è un editore di libri, giochi da tavolo, mostre multimediali, tavole e modelli. Aeroplani, dirigibili, idrovolanti, velivoli della Golden Age, ruoli, tecniche: un affascinante mondo presentato in dettaglio con la massima qualità e fedeltà.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *