venerdì, Aprile 19, 2024
BOARDGAMES

Under the Sea – In fondo al mar con i più piccoli

Stella marina cartoonUna sorta di memo condito da memoria tattile.

 

 

Il mare secondo Chicco

under the sea chicco 1Under The Sea è un gioco della linea ” giochi di società ” prodotta dalla Chicco.

Il gioco è un 2+ ( da 1 a 4 giocatori ) e rientra nella categoria family games a carattere competitivo.

Il titolo, con ambientazione marina come si evince dal titolo, offre diverse modalità di gioco a seconda dell’ età del party che lo giocherà.

Per i più piccolini, 2 / 3 anni, il gioco consisterà nel pescare dal sacchettino la forma corrispondente alla tessera che è stata scoperta. Una sorta di memo condito da memoria tattile.

A questa modalità può essere essere affiancata una variante più astratta utilizzando il set di tessere raffigurante le sole ombre della fauna marina.

In entrambe le varianti si potranno utilizzare le temutissime tessere cozza. Ad ogni errore si riceve un tessera cozza e al raggiungemnto di tre si ha perso.

La modalità più avanzata invece, consigliabile dai 4 anni in poi, consiste nel trovare le tessere raffiguranti più animali che “non” contengono il colore della forma pescata.

Una partita può durare dai 5 ai 15 minuti max a seconda della modalità di gioco.

Uno sguardo ai materiali

under the sea chicco 2I materiali di gioco sono ben realizzati. Tutte le forme in plastica dura sono abbastanza grandi da non essere ingerite dai più piccoli. Stessa valutazione vale per le tessere che sono grandi e realizzate in cartoncino spesso e molto resistente.

Le illustrazioni sono minimali e deliziose e di sicuro impatto per gli occhietti dei bimbi. Il manuale di gioco è chiaro e troveremo il link, oltre che a un QR Code, per accedere al tutorial video del gioco.

Inoltre con un pò di fantasia si potranno creare altre varianti di gioco ed inserire, o eliminare, alcuni elementi come ad esempio le tessere cozza oppure variare il modo di associazione nella modalità avanzata. Starà ai più grandi, e perchè no anche ai piccoli, inventare le proprie regole.

Divertente e stimolante

Avendolo giocato diverse volte con la mia bambina mi sento di consigliarlo a chi è in cerca di un gioco di società adatto al target 2+ / 4+.

Tutto è strutturato in maniera semplice e di facile apprendimento, spronando i bambini nell’ imparare a rispettare i propri turni e sviluppando capacità tattili e mnemoniche.

In caso di uggiosa giornata invernale, quando piove o perchè no, all’ ombra di una bella veranda in estate, questo gioco è l’ ideale per godersi qualche momento ludico in famiglia cercando di non fare indigestione di cozze.

under the sea chicco 3 under the sea chicco 4

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *