venerdì, Aprile 26, 2024
PCVIDEOGAMES

Tomb Towers – 45 sfumature di Pixel

Tomb Towers  è un titolo adorabile, con elementi puzzle e platform che ricordano i tradizionali e difficilissimi giochi retrò

 

Indietro nel tempo

Tomb Towers meniacQuesto gioco ha un aspetto  semplice, un gameplay stimolante , uno spirito punitivo ed è all’altezza delle aspettative della stragrande maggioranza dei giocatori.

I più “grandicelli” avranno una costante sensazione di deja-vu , perché Tomb Towers , sviluppato dall’ indipendente Mosaique Games , ti farà saltare sugli ostacoli, spingere blocchi pixelosi  in giro, infilzare sugli spuntoni ma soprattutto ti farà quasi tornare ai tempi della tua vecchia cara console Nintendo NES del tempo che fu .

Siamo al cospetto di vagonate di pixels e nostalgia , un gioco semplice nel concetto ma difficile e gratificante nell’esecuzione, se stai cercando una Speed​​run o solo puro divertimento videoludico senza troppi fronzoli , di certo dovresti provare questo ” accesso anticipato ” già disponibile su Steam da Maggio 2018.

Nel nome del NES

La storia di fondo è molto breve, si tratta di immagini, potremmo identificarle molto semplicemente come un omaggio ai giorni di gloria dei giochi NES Console.

Tomb Towers meniacSei un soldato senza nome e hai preso su di te il compito di inseguire il perfido Negromante nella sua torre,catturarlo e consegnarlo al Re. Non vi tornano già in mente quei salti stile pixel da eseguire perfettamente e la coordinazione occhio-mano da affinare per eseguirli , tipica dei platforms 2D di quell’epoca leggendo queste poche righe?

Lasciatevelo spoilerare , questo gioco è impegnativo; lo sarebbe ancor di più se gli sviluppatori fossero stati un gruppo di sadici del videogame  , privandoci , dopo ogni morte in gioco , di tutte le porte che apriamo in game e di tutti gli oggetti da collezione conquistati col sudore del controller.

Ma cosi’ , fortunamente per noi giocatori , non è , perché ogni successo raggiunto rimarrà nel nostro conteggio anche dopo le nostre morti ( e ce ne saranno…)  ed resteranno addirittura continuando una partita dopo un Game Over ( e ce ne saranno anche questi…) .

Altro aspetto intrigante è che il gioco offre diversi livelli di difficoltà per i giocatori nonchè la possibilità di alterare la velocità del gioco, in qualsiasi punto all’interno di qualsiasi livello tra lento, medio o veloce.

45 sfumature di pixel

45 livelli di storia principale capaci di valere il prezzo richiesto di 3.99 euro , fidatevi.

Tomb Towers meniacEnigmi che variano variano da facile al moderatamente difficile , alcuni di questi oltre che far girare le vostre rotelline in testa perché  anche se semplici nel design, risulteranno ardui a causa della necessità di sincronizzare correttamente salti, passeggiate o atterraggi e planate sulle superfici.

In termini di controlli il tutto si riduce ad un semplice “sinistra+destra+salta”. Potreste però soffrire un pò la piccola latenza del controller nell’assorbimento del comando quando si cerca di cambiare direzione repentinamente , ma questa “noia” probabilmente  affligerà solo i giocatori delle nuove generazioni o chi non ha mai trascorso un pomeriggio davanti ad un MSX , ad un NES o addirittura ad un cabinato in una sala giochi ( lacrimuccia… ).

Il naso potrebbe arricciarsi un pò per la ridondanza della musica in game, ma a mio modestissimo giudizio è un problema che potrebbe affligere anche in questo caso , i giocatori un pelo piu giovani.

Adorabile

Tomb Towers meniacTirando le somme, Tomb Towers  è un titolo adorabile, con elementi puzzle e platform che ricordano i tradizionali e difficilissimi giochi retrò , una volta completata la storia principale, c’è un finale piacevole e un pò non tradizionale, che racchiude in se un messaggio molto bello , vi auguro di scoprirlo al piu presto.

Considerato che questo titolo è ancora in fase di accesso anticipato, sarà interessante vedere ulteriori progressi e che cosa accadrà da qui in poi , ma se il buongiorno si vede dal mattino…….abbiamo di che ben sperare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *