venerdì, Aprile 26, 2024
BOARDGAMES

Super Farmer – Giocare con la matematica

super farmer meniac 1Mi sento di dire che è un gioco senza età, piuttosto rigido ma comunque sia piacevole e senza ombra di dubbio istruttivo.

 

La fattoria matematica

Super Farmer può essere definito un classico. Pubblicato in Italia da Red Glove, Super Farmer è un titolo che vanta una storia non indifferente.

Il gioco nasce ad opera del matematico polacco di origine ebraica Karol Borsuk che nel 1943, dopo aver perso il lavoro, inizia a creare, e successivamente distribuire, copie artiginali del suo gioco per alzare il lunario. Ma la guerra … la guerra non cambia mai ( citazione, ndr ) e molto viene distrutto, ma una copia del gioco si salva, copia che poi sarà l’ alpha di quello che oggi è Super Farmer.

Super Famer calerà i giocatori ( 2-6 player, età 6+ ) nei panni di fattori intenti a gestire i propri animali. Il gioco comprende i tabelloni personali, 2 dadi da 12 facce, 120 token raffiguranti gli animali ( conigli, pecore,maiali,mucche,cavalli ) e le minitaure in plastica raffiguranti i cani pastori ( 2 grandi e 4 piccoli ).

Il setup del gioco è immediato, come immediate sono anche le regole, naturalmente riferendosi ad adulti che già hanno ben chiari i rudimenti del calcolo.

Si distribuisce un tabellone e un coniglio per giocatore e si è pronti ad iniziare. Scopo del gioco è riuscire ad avere nella propria fattoria almeno un animale per tipo.

super farmer meniac 1 super farmer meniac 1

Attenti al lupo e alla volpe

Ad ogni turno il giocatore lancia i dadi, sulle cui facce sono riportate le figure degli animali ma anche le figure di un lupo e di una volpe, e per ogni coppia di animali che uscirà, tenendo conto anche di quelli presenti sul proprio tabellone insieme a quelle dei risultati del lancio, guadagneremo una o più unità.

La regola principale è : per produrre un nuovo animale ci vuole una coppia degli stessi.

Ad esempio se avremo 2 conigli e 2 pecore e nei risultati dei dadi uscissero 1 coniglio e 1 pecora allora in totale avremo 3 conigli e 3 pecore, quindi una coppia per tipo di animale e pertanto guadagneremo 1 nuovo coniglio e 1 nuova pecora. Oppure se avessimo 4 pecore e 1 coniglio e il risultato dei dadi fosse sempre 1 coniglio e 1 pecora allora in totale avremo 5 pecore e 2 conigli, guadagnando così 2 nuove pecore e 1 nuovo coniglio.

super farmer meniac

Pertanto grazie al lancio dei dadi, piano piano e con un po’ di fortuna, inizieremo a popolare la nostra fattoria. E qui entrano in ballo altri calcoli: grazie all’ utilizzo del mercato si potranno scambiare X capi di un determinato animale per ottenerne un altro: 6 conigli = 1 pecora, 2 pecore = maialino, 3 maialini = 1 mucca, 2 mucche = 1 cavallo e viceversa. Inoltre gli animali potranno essere scambiati anche per prendere un cane di taglia grande o un cane di taglia piccola.

A che pro direte voi? In precedenza abbiamo accennato al lupo e alla volpe nei risultati dei dadi. I cani servono proprio a mitigare queste minacce. Se nei risultati uscisse una volpe allora il giocatore perderà tutti i conigli tranne uno. Se invece uscisse il lupo allora si perderanno tutti gli animali tranne i conigli. Insomma un vero disastro.

I cani ci difenderanno da questi predatori: il cane piccolo annulla l’ attacco della volpe, il cane grande annulla l’ attacco del lupo. Naturalmente una volta esaurito il loro effetto i cani torneranno disponibili nella riserva.

I materiali sono eccellenti e ben adatti ai più piccoli. I tabelloncini di gioco riassumono in maniera perfetta e ben visibile tutte le possibilità di scambio possibili. I dadi sono grandi e piacevoli da lanciare e maneggiare.

super farmer meniac 1 super farmer meniac 1

2 pecore per il mio regno .. ah no… per un maiale

Super Farmer è un gioco che si piazza nel filone educational senza troppi se e troppi ma. Di certo non è un titolo che offre chissà quali varianti di gameplay. Non c’è alcuna interazione tra i giocatori; ognuno pensa alla sua fattoria cercando di portare a casa il risultato. Il fattore fortuna è preponderante e tutto sarà deciso dal lancio dei dadi ma ad ogni modo un’ attenta gestione delle risorse e un lievissima base di strategia saranno necessarie per riuscire a raggiungere la vittoria.

Il gioco, in maniera piuttosto brutale, ci priverà dei nostri risultati se non correremo presto ai ripari e a quel punto dovremo tornare sui nostri passi, timorosi che possa accadere di nuovo ma coscienti che alla prima occasione avremo dei bei cagnoloni a fare la guardia.

Ma la forza di Super Farmer sta nel suo far approcciare il mondo dei numeri in modo divertente e competitivo.

È un gioco che sprona a contare, valutare, rischiare e anche a saper sacrificare.

Somma, divisione, basilare teoria degli insiemi e concetti di valutazione del rischio… questi sono gli ingredienti principali che fanno di questo titolo un buonissimo gioco per bambini tra i 5 e i 7 anni.  Il lancio dei dadi e il collezionare animali è un concept di gioco semplice ma efficace che ben si sposa con l’ immaginario ludico dei più piccoli e riesce a tenere abbastanza alto il loro interesse per il prodotto.

Trovo che il 6+ sia molto azzeccato in quanto per bambini di età inferiore alcuni concetti sono troppo difficili da capire, almeno per i più.

Però vi posso assicurare che noi ci giochiamo con la nostra bimba di 4 anni e, con i dovuti aiuti e suggerimenti, si riesce a finire una partita in modo liscio e senza intoppi, stimolando comunque la sua curiosità e divertendosi tutti insieme.

Super Farmer è un gioco che vi consiglio di prendere in considerazione se avete dei bambini che rientrano nella giusta fascia di età. Non è trascurabile però che anche giocando tra adulti il gioco riesce a intrattenere. Non siamo di certo di fronte al miglior filler della storia ludica ma in una quindicina di minuti si potrà consumare un buon aperitivo fatto di animali, alea a go go e spietati predatori.

Mi sento di dire che è un gioco senza età, piuttosto rigido ma comunque sia piacevole e senza ombra di dubbio istruttivo.

Fate due conti e magari passate da Magic Merchant.

Augh.

magic merchant banner meniac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *