venerdì, Aprile 19, 2024
BOARDGAMES

Sword & Sorcery – Un dungeon crawler da non perdere

S&S fonde in maniera perfetta l’ esperienza esplorativa con quella da gdr, creando un’ alchimia di azione e progressione veramente immersiva e ben orchestrata.

Anime immortali

Parlare oggi di Sword & Sorcery: Anime Immortali ( 1-5 giocatori / età 12+ ), dungeon crawler edito da Ares Games nel 2017, potrebbe risultare superfluo.

Sono state già scritte montagne di recensioni dettagliatissime a riguardo e aggiungerne un’ altra al calderone mediatico sarebbe poco utile.

Più che altro voglio parlarvi del valore di questo gioco, che a mio personale avviso risulta essere tra i migliori Dungeon Crawler ad oggi in circolazione.

Sword & Sorcery meniac impressioni 2

High-Epic-Fantasy

Sword & Sorcery è un titolo che può essere riassunto con un solo aggettivo : epico.

Nei panni di un manipolo di campioni, riportati in vita dopo la loro morte, dovremo combattare il male che sta divorando il regno. Ecco, senza troppi fronzoli questo è l’ incipt narrativo, stingato al massimo.

Il gioco è un Dungeon Crawler a tutti gli effetti. Si esplorano scenari, si raccolgono tesori e si combattono orde di gremlin e orchi.

Ma è l’ esperienza complessiva che rende questo titolo una gemma preziosa nel panorama ludico.

S&S fonde in maniera perfetta la meccanica esplorativa con quella da gdr, creando un’ alchimia di azione e progressione veramente immersiva e ben orchestrata.

I nostri eroi saliranno di livello guadagnando anime dai nemici uccisi e di riflesso aumenteranno il loro potere e le loro abilità. Questa progressione si sente in maniera importante al tavolo. Anche un solo punto ferita in più farà la differenza nell’ economia generale.

Il sistema di gestione delle azioni e ben realizzato e lascia piena libertà al giocatore.

Azioni gratuite, azioni spendibili, poteri, movimento, combattimento. Ognuna di queste voci sarà liberamente utilizzabile durante un turno di gioco riuscendo a veicolare tra i giocatori cooperazione massima e coinvolgimento di gruppo.

Sword & Sorcery meniac impressioni 7

L’ IA che ci piace

Adoro l’ IA nemica e come è stata implementata in quanto ogni carta icontro che pescheremo, carte che detteranno l’ attivazione nemica, sarà una sorpresa; potrebbe andare malissimo come ad esempio far tirare un sospiro di sollievo al party.

Le schede attivazione di ogni nemico dettano in maniera chiara il comportamento, senza compromessi e il sistema delle ombre, ovvero i nemici che si celano all’ interno degli scenari, e che si mostreranno solo se in Linea di Vista, dona quel senso di pericolo costante e minaccia incombente che pochi altri giochi del genere riescono ad infondere al tavolo nonstante ogni tessera di ogni singolo scenario sia già fin dall’ inizio visibile.

E poi c’è il sistema di morte e rinascita in forma spirituale… tanta roba, tanta bella roba.

Sword & Sorcery meniac impressioni 4

Un viaggio memorabile

Una dettaglio non trascurabile è la campagna. Nonostante si possano giocare gli scenari stand-alone, la modalità campagna è quella che suggerisco per godersi in pieno il gioco.

7 scenari vi immergeranno per circa una ventina di ore nel mondo creato da Ares, in un susseguirsi di eventi che potrete in minima parte plasmare a vostro piacimento grazie ad un libro dei segreti che fungerà da narratore e proporrà anche diversi bivi decisionali.

Non ultimo il fattore tempo scandito da un mazzo eventi che verrà creato ex-novo ad ogni nuova missione. Fichissimo.

Ah, dimeticavo… le miniature sono bellissime, soprattutto le pose di ogni singola mini. Sono piene di dettagli e trasudano amore in ogni singola parte.

Sword & Sorcery meniac impressioni 3

Di contro, e dipende comunque dai punti di vista, un regolamento veramente complesso, pieno di regole e contro regole, cavilli e contro cavilli, che di sicuro lascerà spiazzati giocatori meno avvezzi al genere o a chi cerca qualcosa di più immediato.

Ma posso assicurarvi che dopo il primo scenario, che funge in qualche modo da tutorial, tutto scorrerà via liscio come l’ olio, anche se tornerete soventi a sfogliare qualche passo del regolamento in determinate situazioni ( ricordarsi tutto è veramente arduo, ndr ).

Se cercate un’ esperienza al tavolo molto coinvolgente, con un sistema di gioco intelligente e cooperazione massima, il tutto avvolto in un modo dark-high-fantasy di tutto rispetto, accaparratevi un copia di questo gioco, e anche le sue espansioni, in modo da cavalcare un’ avventura che difficilmente scorderete.

Fatevi un giro su Magic Merchant. Non ve ne pentirete.

Augh


Sword & Sorcery meniac impressioni 10
Sword & Sorcery meniac impressioni 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *