Game & Watch Super Mario Bros – Tanto amore in pochi centimetri

Buon compleanno ancora Mario e grazie Nintendo, stavolta sei veramente riuscita a riempirmi di felicità.

E che Game & Watch sia

Se ci seguite anche sui social ( Facebook , Instagram e Twitter ) avevate già intuito che non avremmo resistito al fascino di questo oggettino.

Parliamo del Game & Watch Super Mario Bros prodotto da Nintendo per celebrare i 35 anni di una delle più grandi icone videoludiche di tutti i tempi e distribuito in versione retail proprio in questi giorni ( tra le altre cose si tratta di un prodotto ad edizione limitata, ndr ).

Game & Watch Super Mario Bros è assolutamente un’ operazione nostalgia a tutto tondo e stavolta, tra miriadi di “mini”, “maxi” e quant’ altro vi possa venire in mente trovo che sia una delle handled riuscite meglio.

Perchè? Innanzitutto le dimensioni: sono praticamente identiche agli originali Game & Watch, dispositivi che ad inizio anni 80 hanno permesso a tanti ragazzini di poter videogiocare-light. La box stessa è identica, sia in materiali che dimensioni.

game & watch super mario bros meniac recensione 8

Feels, feels e ancora feels

Averlo tra le mani è ancora stupendo. Se poi a questo ci aggiungete la possibilità di giocare due grandi masterpiece quali Super Mario Bros e Super Mario Bros : The Lost Levels, titolato anche come Super Mario Bros 2, allora tutto è ancora più gustoso.

Lo so, lo so. Super Mario Bros ormai lo troviamo ovunque, tra un po’ anche negli ovetti Kinder in forma digitale, ma la sensazione di giocarlo su una riproduzione del passato fa sfociare milioni di feels a chi ha vissuto, come me, quell’ epoca.

Il feeling è rimasto immutato, anzi migliorato. Nei sui circa 55 grammi sprigiona tutto il suo essere, grazie and uno schermo LCD chiaro e molto nitido.

I pulsanti, classica croce direzionale e bottoni A e B, sono comodi e abbastanza responsivi.

I giochi, vabbè, non li commento nemmeno, non credo ci sia bisogno. Ah no…. dimenticavo, oltre ai due Super Mario Bros c’è anche una versione di Ball rivisitata.

Ball è stato uno dei Game & Watch del passato e qui è riproposto con l’ aggiunta del faccione di Mario. Non è che ci sia da strapparsi i capelli ma giocandoci difficilmente riuscirete a smettere.

Anche l’ orologio, funzione di default, è una piccola perla. Mario saltellerà tra nemici e tubi e sopra di lui si staglierà l’ ora, bella grande e ben leggibile. Lo sfondo, o meglio il cielo, cambierà a seconda dell’ ora, scandendo le fasi principali della giornata.

Inoltre potremo applicare diverse tipologie di terreno. Anche l’ audio sarò regolabile a parte rispetto a quello dei videogames inclusi e naturalmente la luminosità

L’ alimentazione è tramite USB->USB-C, quindi niente più pile. Peccato manchi lo stand estraibile per tenerlo in verticale e le funzionalità di cronometro e sveglia. Trovo giusta la scelta di non inserire un adattatore di corrente in quanto avrrebbe portato a snaturare la dimensione della box.

Lunga vita ai Game & Watch

Nintendo a fatto di tutto per rendere ogni singola porzione software intrigante. Ad esempio nell’ orologio, premendo A, potremo generare nuovi nemici, su Balls potremo alternare il faccione da Mario con quello di Luigi e lasciando in standby il tutto appariranno carinissimi artworks dedicati.

Non ultima la cover in plastica che una volta sfilata rivelerà un’ altro artwork della box a stampo vintage. TOP!

Al netto di tutto ciò sono orgoglioso di aver acquistato questo prodotto. Vuoi perchè mi riporta a tanti anni fa quando comprare un home computer o una console non era così immediato e scontato e pertanto questi oggettini ci hanno permesso di giocare ovunque e con chiunque, vuoi perchè Nintendo ha saputo attualizzare pur rimanendo fedele ai canoni che contraddistinguono un Game & Watch.

Più lo guardo più me ne innamoro. Più lo tengo tra le mani e più non vorrei lasciarlo. E’ vero che il prezzo è un pochino esagerato e una decina di euro in meno sarebbero state perfette ma alla fin fine… chi se ne frega!!!

Buon compleanno ancora Mario e grazie Nintendo, stavolta sei veramente riuscita a riempirmi di felicità.

Augh.


game & watch super mario bros meniac recensione 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *