venerdì, Marzo 29, 2024
BOARDGAMES

[ Preview ] Clash Of Deck Definitive Edition

Il classico gioco “easy to learn-hard to master” che riesce a convincere, forte di poche ma ben strutturate regole.

Edizione definitiva

Abbiamo avuto il piacere di avere tra la mani il Demonstration Kit di Clash of Deck – Definitive Edition ( 1-4 giocatori / età 10+ ), LCG di Grammes Edition che già da tempo gira per i tavoli dei bordgamers in versione Print & Play o meglio “cut-your-own card game”.

Ora il publisher francese, dopo aver reso disponibile il core-game e ben 7 espansioni, ha deciso di avviare una campagna Kickstarter del gioco, campagna che aprirà i battenti il prossimo 11 Febbraio.

Clash of Deck Definitive Edition comprenderà tutto quanto è stato prodotto e rilasciato e saranno aggiunti nuovi contenuti originali e diverse modalità di gioco quali cooperativa, multi-player, team mode e single-player.

clash of deck definitive edition preview meniac 5

Proviamolo…

Il Demo Kit ricevuto è un assaggio di quello che verrà proposto. Parliamo di un card-game ad ambientazione fantasy dove nei panni di uno stregone dell’ arcipelago di Erret dovremo far fronte alla minaccia del Lord degli Stregoni che sta stringendo le terre in una morsa di dolore.

Il gameplay è immediato. Al centro del tavolo verranno posizionate due carte ponte che serviranno a delineare le linee di attacco. Poi ogni giocatore prenderà una carta “bi-lato” Torre di Guardia/Fortezza e poi pescherà 8 carte dal mazzo principale, dopo averlo mescolato, secondo un alternarsi preciso di drafting.

Fatto ciò la carta Torre/Fortezza andrà posizionata all’ estrema sinistra delle nostre carte e il lato attivo sarà quello “Torre”. Pronti.

Il flusso di gioco è semplicissimo. A seconda del nostro livello di mana, dettato dal numero di carte che avremo in mano, potremo giocare al nostro turno X carte.

Ogni carta presenta il valore di mana necessario per essere giocata, un valore di attacco e un valori di Punti Vita. Giocheremo le carte posizionandole al lato di uno dei due ponti.

Non c’è limite alla fila che andremo a creare. Va tenuto conto che ad ogni turno potranno essere giocate soltanto le 4 carte più a sinistra nella nostra mano.

Questo vi fa capire che in fase di creazione del mazzo sarà necessario posizionare bene ciò che abbiamo pescato al fine di delineare la propria strategia di attacco e difesa.

Una volta che le nostre evocazioni, già… siamo stregoni, saranno scese in campo si seguirà un flusso ben preciso di attivazione. Prima attaccheranno le evocazioni dalle retrovie, partendo sempre dalla più lontana la quale attaccherà le prime linee nemiche, ovvero quelle più vicine al ponte.

L’ attacco si rifletterà su ogni carta nemica in prima fila su entrambe i ponti. Poi sarà il turno delle carte in prima file che attaccheranno invece le retrovie, se presenti, altrimenti infliggeranno danni alla prima fila.

Nel caso in cui non ci fossero carte avversarie in prossimità del ponte si applicheranno danni alla carta Torre/Fortezza, che scalerà di posizione nella nostra mano di tot. spazi quante sono i danni inferti.

Se la carta Torre raggiungerà l’ estrema destra andrà girata sul lato Fortezza e tornerà all’ estrema sinistra. Una volta che anche la Fortezza raggiungerà l’ estrema destra la partita sarà persa.

Questo a grandi linee è il flusso di gioco.

clash of deck definitive edition preview meniac 1

Una piacevole anteprima

Clash of Deck è molto molto intrigante. Già solo questo Demonstration Kit fa capire quante varianti il titolo offre. Il lato strategico è fondamentale e molto profondo. Servono un paio di partite per iniziare ad ingranare ma una volta presa confidenza con le carte e con le regole di posizionamento tutto fila via che è un piacere.

Ogni carta presenterà diverse abilità sia attive che passive e quindi sarà molto importante studiare bene come impiegare le proprie forze in modo da sfruttare al meglio l’ offesa a seconda del loro posizionamento in campo.

Le evocazioni, divise per creature, strutture e incantesimi, presentano artwork gradevolissimi e molto ben studiati.

Su questo fronte non possiamo esprimerci più di tanto in quanto la demo non riflette di certo il risultato finale che sarà poi presentato ufficialmente a partire dall’ 11 Febbraio.

Il classico gioco “easy to learn-hard to master” che riesce a convincere, forte di poche ma ben strutturate regole. Inoltre Clash è Deck presenta già un gameplay rodato e altamente testato e pertanto non ci siamo mai imbattuti in combinazioni di carte troppo sbilanciate. Tutto è in mano alle scelte del giocatore, qualsiasi sia il drafting iniziale.

A questo LINK trovate la preview-page di Kickstarter mentre QUI atterrerete sulla pagina della campagna che sarà attiva l’ 11/02.

Se amate questo genere di giochi dategli una chance.

Augh.


clash of deck definitive edition preview meniac 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *