Daily Dread – Il Male Quotidiano su Kickstarter a fine Agosto 2022

Daily Dread – Il Male Quotidiano è un gioco di ruolo cyber-distopico pre-apocalittico creato da Zeus Longhi, autore del setting e co-autore delle regole, e Daniele Fusetto, autore delle regole e direttore artistico del progetto. Il gioco approderà a fine agosto 2022 su Kickstarter con un progetto bilingue ( ita / eng ) della durata indicativa di 20 giorni in occasione della Zinequest 4.

L’AMBIENTAZIONE

Italia, circa cento anni nel futuro.

Il popolo italiano vive sotto il Regime Libertario, un nome propagandistico per nascondere una dittatura
mass-mediatica gestita dai Milites Liberta.

Il Regime ha chiuso i confini statali da decenni e nulla trapela all’estero, grazie anche ad un controllo estremo dei mass media e del web. I cittadini sono spinti ogni giorno a difendersi o piegarsi di fronte alle azioni del Regime, che si insinua nelle loro vite quotidianamente con piccoli atti di aggressione psicologica, preferendoli a volgari manifestazioni di violenza.

La psicologia, o meglio una versione decostruita delle teorie di Rorschach, è alla base del controllo sociale.

I pochi gruppi di Ribelli agiscono noncuranti delle conseguenze, stringendo accordi con i cartelli criminali e mafiosi, che ancora non sono stati epurati.

Nel frattempo, il Regime ha messo in atto un programma di Riforme per raggiungere l’autarchia, armando diversi Militanti e tramutandoli in Esecutori.

In tutto questo, tu interpreterai una delle Ali Spezzate: cittadini comuni che non si piegano al regime, ma ritengono le azioni dei Ribelli moralmente discutibili.

Dovrai trovare un modo per sopravvivere: sacrificherai tutto e ti nasconderai tra le piaghe del Regime, o soffrirai tentando di fermarlo?

IL SISTEMA IN BREVE

Le Ali Spezzate sono definite tramite tre comportamenti (Empatico, Inflessibile ed Eversivo) e una serie di pulsioni, frasi definite dai giocatori e suddivise tra Bisogni, Ossessioni e Propositi.

Ogni tratto del gioco è definito da una serie di spie (cerchi)bianche, rosse o nere. I colori delle spie (ispirate dalla Macchina di Rorschach inventata dal Regime) hanno un significato narrativo, che può essere sfruttato durante il gioco per sopravvivere alle Riforme e ad altri Pericoli.

Quando un cittadino vuole resistere, descriverà l’azione e inserirà in un sacchetto un numero di token colorati pari alla propria pulsione. L’Operatore, una sorta di “master” del gioco, inserirà token pari alla pulsione del Pericolo o del nemico.

Il cittadino sceglierà un colore, poi l’Operatore estrarrà tre token. A seconda dell’estrazione e del comportamento utilizzato, cittadino e Operatore descriveranno l’esito dell’azione.

GLI AUTORI

Daniele Fusetto

Blogger di Storie di Ruolo, fondatore del GDR al Buio, format di gioco organizzato, è co-autore del GDR Le Notti di Nibiru (con Luca De Marini) pubblicato nel 2018 per Acchiappasogni e distribuito da Raven Distribution e traduttore di Pigsmoke (SpaceOrange42), Dialect (NarrAttiva) e Blades in the Dark (Grumpy Bear Stuff). È docente di Narrative Design all’interno dei corsi di Game Design ad AIV Milano e di Scrittura Multimediale ad AIV Roma. Quando non scrive giochi collabora con aziende italiane e straniere in qualità di strategist storyteller e marketer, oltre che narrative worldbuilder.

Zeus Longhi

Avido ruolatore internazionale, laureato in scienze storiche, ha partecipa al team di alpha e beta testing per Le Notti di Nibiru nel 2017-18. Nel 2018 comincia a creare il mondo di Human Sacrifice, in cui Daily Dread è ambientato. Ha partecipato a diverse game jam, tra cui il Game Chef Pummarola Edition del 2019.

PARTNER EDITORIALE

Daily Dread avrà un partner editoriale per la stampa e il fulfilment, Grumpy Bear Stuff.

Grumpy Bear Stuff nasce dalla volontà dei fondatori Alexandra e Flavio di mettere insieme le loro esperienze passate nel mondo del GDR per creare qualcosa di nuovo.

Credono fortemente nel portare in Italia esperienze di gioco diverse, perché un solo modo di giocare non gli basta. Vogliono dare opportunità a giocatori vecchi e nuovi di entusiasmarsi ancora e ancora.

Il loro obiettivo non è solo portare nuovi titoli dall’estero, ma aiutare ad alimentare il terreno fertile della community italiana di designer, per fare in modo che il canale tra l’Italia e l’estero sia sempre più bidirezionale e aperto a nuove voci.


daily dread scheda giocatore meniac news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.