giovedì, Marzo 28, 2024
GIOCHI DI RUOLO

Storia del Gioco di Ruolo più Famoso del Mondo – La nostra recensione

Storia del Gioco di Ruolo più Famoso del Mondo meniacSi tratta più che altro di un saggio, uno strumento utile per divulgare la conoscenza di un prodotto.

 

Nascita, crescita ed evoluzione di D&D

Oggi vi parlerò di un libro, piuttosto che di un gioco o di un manuale di gioco.

Storia del Gioco di Ruolo più Famoso del Mondo meniacTrattasi di Storia del Gioco di Ruolo più Famoso del Mondo, libro edito da Mondiversi e scritto da Amos Pons. Già dal titolo è facile intuire a cosa il libro si riferisca … Dungeons & Dragons.

No sarò prolisso e cercherò di raccontarvi in modo sintetico le mie impressioni.

Storia del Gioco di Ruolo più Famoso del Mondo ripercorre in modo strutturato l’ evoluzione di D&D riportando in maniera dettagliata tutti i cavilli e le curiosità legate al percoso di questo immortale gioco. Si partirà quindi dagli albori, quando Gigax e Arneson iniziarono a mettere le mani sulla primissima stesura di D&D, passando attraverso tutta l’ evoluzione del gioco e della struttura economica che gli girava intorno.

Sono quindi esposte le varie vicende legate a copyright, verrà dettagliata l’ ascesa e la caduta della TSR e la successiva acquisizione da parte della Wizards of The Coast .

Oltre a ciò il libro parla anche dei vari autori e contributors che hanno permesso a questo gioco di evolversi e di regalare universi, scenari e avventure fantasy indimenticabili come i Forgotten Realms oppure Tomb of Horrors, giusto per citarne un paio. Non mancano curiosità varie e aneddoti molto interessanti.

Storia del Gioco di Ruolo più Famoso del Mondo meniacIl tutto è scritto in maniera scorrevolissima. Ogni capitolo analizza un aspetto del mondo di D&D, senza tanti fronzoli o prolissi giri di parole. Un sunto molto soddisfacente scritto da chi conosce molto bene l’ argomento dedicandosi per anni al collezionismo, al giocare, vivere, supportare e proporre Dungeons & Dragons.

Non aspettatevi un romanzo o un tomo di mille pagine. Si tratta più che altro di un saggio, uno strumento utile per divulgare la conoscenza di un prodotto, per incuriosire chi è in qualche modo attratto dal brand, ma anche un utile supplemeto per chi sa già molto sull’ argomento.

Personalmente l’ ho divorato tutto d’ un fiato e ho scoperto molti piccoli dettagli che non conoscevo, oltre che molti autori che hanno lavorato negli anni al prodotto e non nascondo che ora vorrei tanto entrare in possesso di una White Box.

Se anche voi siete interessati a Storia del Gioco di Ruolo più Famoso del Mondo vi invito a contattare Mondiversi tramite la loro pagina Facebook oppure scrivergli via email.

 Mondiversi si occupa di tutto quello che riguarda il gioco: gioco di ruolo, gioco da tavolo, giochi di carte e di miniature, e tutto quello che riguarda l'universo action figures e gadgedts. Inoltre è il più grande negozio in Italia per il collezionismo legato al Gioco Di Ruolo, in particolare per quanto riguarda Dungeons&Dragons e Advanced Dungeons&Dragons.

Storia del Gioco di Ruolo più Famoso del Mondo meniac
Storia del Gioco di Ruolo più Famoso del Mondo meniac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *