Uno sguardo alla prossima edizione del Play 2019

 

Uno degli eventi più attesi in Italia per quanto riguarda il mondo ludico è di sicuro Play 2019, evento che quest’anno raggiunge la sua 11° edizione.

Il Play negli anni è diventato sempre più importante fino a guadagnarsi il ruolo di appuntamento fisso e obbligatorio per tutti gli appassionati di giochi da tavolo e giochi di ruolo.

In questa prossima edizione, che si terrà il 5/6/7 Aprile in quel di Modena, e più precisamente a Modena Fiere, la parola d’ ordine sarà ” Spazio”.

Spazio.. eh già. Perchè dai comunicati ricevuti il tema portante di quest’ anno sarà sia la spacerace, ovvero la corsa alla conquista dello spazio, sia spazio inteso come metri quadri calpestabili adibiti al gioco, all’ esposizione e alle attrazioni. La scelta del tema non è casuale ma è bensì dettata dal 50° anniversario dello sbarco sulla luna ( 20 luglio 1969 ).

Come è lecito aspettarsi ci saranno tutti i maggiori player del mondo ludico divisi tra autori, designer, produttori, editori. Verranno presentati giochi in anteprima e grandi classici. Non mancheranno concorsi, tutorial, dimostrazioni e molto altro ancora.

Ricordiamo che la precedente edizione del Play ha superato la soglia dei 40.000 visitatori presentando 5000+ giochi divisi tra novità, uscite recenti e classiconi, il tutto “apparecchiato” su circa 2600 tavoli coinvolgendo oltre 100 associazioni ludiche. In estrema sintesi il 14% in più rispetto all’ edizione del 2017.

In questa edizione sono previsti 130 espositori distribuiti su 22.000 metri quadri tutti dedicati al gioco e all’ intrattenimento tenendo in considerazione tuttte le fasce d’ età, famiglie e piccolissimi giocatori compresi.

Edizione 2018

Una novità molto interessante ( e che piace a noi affezionati del genere, ndr ) è l’ introduzione del ” Quadrilatero dei Librigioco “. Trattasi di un’ area interamente dedicata ai Librogame, alle storie con bivi narrativi, alle avventure in solitaria o in cooperativa immerse all’ interno di romanzi tutti da giocare. Inoltre verranno organizzati tornei, conferenze e sessioni di gioco e lettura.

Altra novità che troviamo molto intelligente e costruttiva è stata la volontà di lanciare un concorso ad iscrizione gratuita dal titolo Una ludoteca da sogno dedicato alle scuole primarie e secondarie di Modena permettendogli di cimentarsi in un racconto fantastico, o meglio un sogno, basandosi sulle carte del gioco Dream On!, che in questo caso è stato donato ad ogni classe da CMON. Verrano premiati il 5 Aprile i 3 migliori sogni. Una meraviglia d’ iniziativa che vuole favorire la socializzazione fisica piuttosto che virtuale, inserendola in un contesto istruttivo e creativo.

Molto spazio sarà dedicato al gioco di ruolo e in anche in questo caso si potrà godere di sessioni introduttive e formative, play-test e un’ arena di combattimento con armi LARP, oltre che entrare in possesso di nuovi giochi, manuali, avventure e magari di qualche rarità da collezione.

Modena play 2019 survival kit
Play 2019 Survival Kit

La prevendita dei biglietti è iniziata e quest’ anno sarà possibile acquistare 3 diverse soluzioni ( comprendenti le varie opzioni di riduzione ).

Saranno infatti disponibili i classici biglietti d’ ingresso con validità 1gg, l’ abbonamento di 3gg e un nuovissimo pack chiamato Survival Kit.

Cos’ è il Survival Kit ? Si tratta di un abbonamento di 3gg comprendente diversi gadget utili alla sopravvivenza al Play ( in senso ironico s’ intende ).

Acquistando quindi questo pack, oltre ai biglietti si otterranno anche:

– 1 pass Auto 3gg per Parcheggio Parkforfun
– 1 shopper esclusiva Play 2019
– 2 dadi esclusivi Play 2019
– 1 trottola esclusiva Play 2019
– 1 miniatura Greebo esclusiva Play 2019
– 1 QuickStart con avventura lunare del nuovo Savage Worlds ambientazione Hope&Glory.
– 1 LibroGioco con avventura lunare, sistema Venture System, ambientazione Hope&Glory.
– 1 Mappa Lunare commemorativa del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna.
– 1 t-shirt I SURVIVED PLAY 2019

I biglietti potranno essere acquistati in loco oppure online a questo link.

Crediamo che i numeri e le novità parlino da soli ma per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito del Play dove troverete tutte le info di cui necessitate, oltre che al programma completo e altre cosucce interessanti che abbiamo tralasciato in questo articolo di preview.

Noi di Meniac! ci saremo e se vedrete dei loschi figuri aggirarsi nella folla con delle tshirt nere con bello impresso il nostro logo, beh… veniteci a salutare!

Augh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *