Core Space – La nostra recensione

Un gioco che ci sentiamo di consigliare a tutti gli appassionati del genere e non, oltre che agli amanti dei science-fiction rpg.

In una galassia lontana lontana…

Scrivere di Core Space è difficile in quanto per sviscerare tutte le possibilità offerte da questo gioco sci-fi di miniature ci vorrebbero tonnellate di caratteri.

Cercherò di riassumere il più possibile, con l’ intento di descrivere al meglio ciò che il titolo di Battle System Ltd ha da offrire.

In estrema sintesi parliamo di uno Skirmish a base di miniature ad ambientazione futuristica dove bande di mercenari spaziali cercano di portare a termine i loro incarichi mentre una razza umanoide semi-seziente, i Purge, cerca di radere al suolo l’ intero sistema.

Core Space è un gioco molto dinamico in quanto il core-set permette di giocare singoli scenari o un’ intera campagna cooperativamente o competitivamente e nonostante la scatola base sia per 1-2 giocatori, acquistando le dovute espansioni, si può arrivare fino a 6 giocatori totali.

Skirmish, si ma con tantissime variabili infuse di tanto role play.

Noi abbiamo giocato la versione base arricchita del regolamento deluxe, acquistabile separatamente, che amplia di non poco il già corposo regolamento base.

Core Space meniac recensione 7

Miniature-Skirmish-RolePlay

Questo titolo ha una grande forza ovvero quella di calare i giocatori all’ interno di un universo ben caratterizzato, con storie che possono essere costruite ad-hoc su ogni singolo scenario, ampliando così la trama e i risvolti della stessa a proprio piacimento.

La scatola base, oltre ai set di miniature e centinania di token, comprende anche tutto un set di scenici di cartone da assemblare sul playmat incluso in modo da dar vita a scenari 3D complessi, ricchi di dettagli e molto molto ben caratterizzati.

Non parlo soltanto di porte e asettici muri fatti di leghe varie ma di casse 3D da aprire che conterranno loot dinamico, insegne di negozi, ristoranti, console di comando, tavoli, computer e quanto necessario per ricreare la giusta atmosfera e scenari complessi che offriranno moltissime possibilità come scavalcare strutture, creare coperture, imbastire obiettivi principali e secondari e altro ancora.

Il regolamento, sia base che Deluxe, descrive in maniera precisa come distribuire gli scenici per giocare le varie missioni preconfezionate, punti di partenza, obiettivi ed extra di missione.

Come ogni buon gioco di miniature avremo il movimento dei singoli personaggi della nostra crew, divisi per classi e specializzazioni, dettato da un misuratore dedicato e gli immancabili dadi per determinare la bontà o meno delle nostre azioni.

I personaggi guadagneranno equipaggiamento aggiuntivo da poter utilizzare tramite appositi slot nelle schede personaggio, acquisiranno oggetti vari e consumabili, dovranno fare i conti con i proiettili a loro disposizione e sfruttare al meglio le coperture per riuscire a portare a casa il risultato.

Con l’ avanzare dei turni entreranno in scena i nemici e gli NPC e le loro azioni saranno dettate da un comodo e intuitivo sistema di IA ben implementato che prevede scambi, attivazioni di eventi, cariche a testa bassa, coperture, aggiramenti e ritirate.

Gli NPC potranno essere anche “conquistati” potendone usufruire a proprio pro.

Core Space meniac recensione 8

Di certo siamo di fronte ad un gioco complesso, anche se inizialmente tutto possa sembrare piuttosto semplice.

La profondità del gameplay si assapora a circa metà della prima partita, quando ormai molti dubbi saranno stati evasi e le cose si complicheranno, dando vita ad un intreccio di azioni molto soddisfacenti, sia che si opti per la cooperazione sia che si voglia provare l’ ebbrezza del tutti contro tutti.

Parlando dei materiali non posso che fare un applauso a Battle System Ltd. in quanto c’è veramente di tutto e di più: scenici di ogni tipo, miniature di piacevole fattura, basette colorate per le miniature, armi, proiettili di vario tipo, mod per le armi, loot vario.

Insomma questo gioco, già nella sua versione base, offre tutto quello che un appassionato del genere ricerca in questa tipologia di titoli.

Core Space meniac recensione 4

Tanta tanta robetta

La box inoltre prevede dei separatori di cartone, sempre da assemblare, per poter dividere le varie componenti in macro-categorie. Certo è che una volta montate le varie componenti, smontarle per riporle nella scatola sarà una pugnalata al cuore.

Molto belle anche le plance giocatore in plastica dura dove, per ogni personaggio, avremo a disposizione tutti gli incavi per riporre armi, mod e armature e appositi fori per segnare punti vita, esperienza etc etc.

Altro aspetto da non sottovalutare, anzi di assoluto pregio, è la possibilità di utilizzare Core Space per vere e proprie scorribande ruolistiche.

Il regolamento introduce i giocatori al mondo di gioco in modo esaustivo e le varie missioni aiutano a comprendere ancora di più l’ universo in cui verremo trasportati, permettendo così di ampliarlo, plasmarlo e creare il proprio universo, magari utilizzando regolamenti di GDR che ben si adattano allo scopo.

Perchè come già detto qui abbiamo tutto… miniature, personaggi, classi, razze, NPC, loot, caratteristiche, set di dadi, background e un plot molto esaustivo già di partenza.

Core Space meniac recensione 2

Tenete comunque a mente che il setup è piuttosto impegnativo e vi porterà via parecchio tempo, sempre che non riusciate a mantenere montate le varie componenti.

Inoltre leggere molto attentamente il regolamento vi permetterà di assaporare al meglio l’ esperienza di gioco proposta. Astenersi giocatori affetti da “fretta da gaming”.

Un gioco che ci sentiamo di consigliare a tutti gli appassionati del genere e non, oltre che agli amanti dei science-fiction rpg.

Ultimo, e non banale, il prezzo: con circa 90 Euro vi porterete a casa un vero universo di storie e componenti che sono assolutamente spettacolari.

Ovvio che sono disponibili diversi set aggiuntivi per espandere il gioco a livelli incredibili con scenari che si svilupperanno sia in orizzontale che in verticale ( LINK ).

Se amate il genere vi consigliamo anche un giro su Magic Merchant.

Augh.


Core Space meniac recensione 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *