martedì, Marzo 19, 2024
RETROGAMESVIDEOGAMES

Kick Off 2 – L’ immortale calcio d’ inizio

Kick Off 2 è assolutamente una pietra miliare nel mondo dei videogames, sportivi e non.

 

 

90° minuto

Abbiamo già parlato di Microprose Soccer e Sensible World of Soccer, pertanto non possiamo non parlare dell’ acclamatissimo Kick Off 2 ad opera del game designer Dino Dini.

kick off 2 meniacKick Off 2 mantiene la formula del precedente capitolo calcistico e la eleva ancora di più verso il calcio simulato pur mantendo un piglio arcade. La visuale rimane sempre dall’ alto, la grafica sembra leggermente più definita e la gestione della palla è sempre dinamica, ovvero non sarà attaccata al piede ma risponderà ai nostri tocchi in corsa, perdendola in caso di repentino cambio di direzione senza averla prima bloccata e avremo a disposizione diverse modalità di gioco tra cui la possibilità di disputare un intero torneo, giocare 1 vs IA, 1 vs 1, 2 vs IA, 2 vs 2 ( chi mai al tempo è riuscito ha giocare 2 vs 2 ??? ).

Il modello di gamepaly ora è ancora più rapido e serrato. Non c’è respiro… si smatetta continuamente da una parta all’ altra del campo mentre i nostri giocatori mettono in pratica le tattiche di squadra.

Tattiche di squadra. Eh già! Una delle migliorie apportate è sicuramente come rispondono i giocatori in base alla strategia applicata alla formazione in campo, strategie e tattiche che, oltre a quelle di base, possono essere costruite ad-hoc importandole da Player Manager, il cugino manageriale sempre ad opera del buon Dino Dini e Anco.

Piccoli grandi calciatori

kick off 2 meniacMa Kick Off 2 non è solo velocità e tattica. Bisognerà saper sempre dosare con efficacia la distanza del giocatore dalla palla in caso di tiro o passaggio in modo da bilanciare al meglio altezza e precisione mentre la potenza sarà gestita tramite la pressione del tasto del Joystick, un unico tasto attivo sia per le fasi di attacco, difesa e controllo palla.

A questo aggiungiamo anche l’ Instant Relay , che poteva essere salvato, e un tiro ad effetto, rinominato ” After Touch “, notevolmente migliorato e molto più preciso.

Altra miglioria degna di nota è il comportameto di giocatori e pallone rispetto ai vari tipo di terreno e condizioni atmosferiche con comportamenti e fisica degni. E non dimentichiamoci dell’ arbitro…

kick off 2 meniacFinalmente gli arbitri non saranno soltanto un contorno senza spessore ma ogni “Man in Black” avrà delle caratteristiche specifiche.

Avremo quindi arbitri di manica larga, arbitri più bilanciati e arbitri che fischieranno anche il solo provare ad iniziare un tackle.

Dopo la data di uscita, con il passare dei mesi, Anco rilasciò anche alcune espansioni che aggiungevano diverse cosucce interessanti tra cui il fuorigioco, un roster più ampio di squadre europe, le competizioni europee per club e anche un pacchetto di nuova tattiche preimpostate oltre che migliorare alcuni aspetti del gioco quali i calci d’ angolo e le statistiche e il bilanciamento dei giocatori ( ogni giocatore ha le proprie stats anche se non visibili ma intuibili in campo n.d.r. )

Quanto l’ ho amato. Quanto lo amo.

Personalmente possedevo 2 versioni, entrambe per Amiga, e nello specifico Kick Off 2 e Kick Off 2 + World Cup 90 e come add-ons riuscii a rimediare The Final Whistle e Return To Europe.

kick off 2 meniacHo giocato e rigiocato Kick Off 2 fino allo sfinimento e una volta presa domestichezza con la gestione della palla e con il tempo aver accantonato il glitch del “goal su pallonetto da centrocampo”, innalzando la difficoltà, il gioco risultava splendidamente orchestrato.

Vedere la squadra muoversi in modo armonioso e cosciente forzando determinati aspetti come lo spingere sulle fasce oppure armonizzare a centrocampo, e non ultimo attuare gli schemi su un calcio d’ angolo era, ed è ancora oggi, un vero piacere. Giocare poi contro un amico, magari anche lui skillato, è puro godimento.

Kick Off 2 è assolutamente una pietra miliare nel mondo dei videogames, sportivi e non. Un mix di arcade e simulazione che ancora oggi vede migliaia e migliaia di appassionati darsi sfide all’ ultima finta di fronte al portiere, anche in tornei ufficiali.

Sono molto felice di averlo vissuto e amato al tempo. Sono ancor più felice di continuare ad amarlo ancora oggi.

Immortale.

kick off 2 meniac

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *