Sotto Terra – La nostra recensione

arkham legacy mini meniac recensioneUn’ avventura breve ma intensa, ambientata molto bene e che non lascia nulla al caso.

 

Underground

Oggi parliamo di un librogame: Sotto Terra.

Ma occhio… non è il solito librogame che tutti conosciamo. Sotto Terra di Ivan Braidi, secondo classificato al Concorso dei Corti 2019 di Librogame’s Land, è un librogame digitale creato e pubblicato tramite il servizio Infinity Mundi, un insieme di tools che permette di scrivere, impaginare e pubblicare il proprio libro ( ne parleremo comunque in un articolo a parte ).

Il libro fa parte della serie Arkham Legacy. Un racconto interrattivo dove non avrete bisogno di dadi per superare prove o effettuare combattimenti ma dovrete viaggiare all’ interno di un’ oscuro e misterioso labirinto sotterraneo alla ricerca di risposte.

Gia… risposte. Il protagonista si sveglia in un buio e angosciante cunicolo sotterraneo. Non ha memoria di come si trovi in quell’ angusto posto. L’ unica cosa che ha con se è una strana statua dall’ aspetto grottesco e terrificante.

Dove? perchè? Come?

Il libro si articola in 89 paragrafi attraverso i quali dovremo scegliere quala strada percorrere, quale stanza visitare, risolvere puzzle e raccogliere oggetti utili al nostro incedere.

L’ atmosfera è cupa e claustrofobica e nulla è scontato come potrebbe sembrare.

La scrittura è sintetica ma nel giusto modo descrittiva. Ambienti e situazioni sono ben delineati e nulla risulta mai fuori luogo. Vi troverete ad affrontare continuamente scelte, scelte che molte volte vi porteranno ad un triste epilogo. Perchè in Sotto Terra ogni mossa sbagliata conduce inesorabilmente verso la morte. A volte vi troverete a ripercorrere i vostri passi alla ricerca di un’ oggetto chiave. In pratica dovrete diventare padroni dell’ ambiente e ricordarvi bene ogni scelta effettuata onde evitare di trovarvi a dover ricominciare la storia dall’ inizio.

Il gioco propone anche un comodo inventario e una scheda biografica del personaggio. Inoltre andando avanti nella nostra ricerca sbloccheremo artwork evocativi, raccolti poi in una galleria accessibile dal menù principale.

Tenete conto che per portare a termine il tutto in maniera completa, sbloccando tutte le illustrazioni, saranno necessari max 40 minuti.

Una bella esperienza

Un’ avventura breve ma intensa, ambientata molto bene e che non lascia nulla al caso.

Quello che posso dirvi è che l’ ho divorata. Ho iniziato ad addentrami letteralmente nel gioco e non ne sono più uscito fintanto che non ho portato a termine il mio viaggio.

Sotto Terra è un’ esperienza completa nonostante la sua brevità. I puzzle sono interessanti e ogni location rimane fissa in mente. Un viaggio nel subconscio alla disperata ricerca di libertà, verità e forza interiore.

Assolutamemte interessante, non c’è che dire.

Sotto Terra è disponibile per iOS e device Android based e può essere scaricato dai rispettivi store ad un prezzo irrosorio. ( App Store / Google Play ).

Augh.

arkham legacy sotto terra meniac recensione arkham legacy sotto terra meniac recensione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *